La presenza di lucertole dentro casa o sul balcone può dare fastidio. Se preferisci tenerle lontane dalla tua abitazione ti consigliamo un metodo efficace ed ecologico allo stesso tempo.
Come far andar via le lucertole dal balcone di casa
Le lucertole vivono in qualsiasi angolo del Pianeta, tolto l’Antartide. Per quanto riguarda l’anatomia, questi piccoli animali possono arrivare a misurare, in età adulta, tra i 10 e i 15 cm di lunghezza, senza considerare la coda. In diverse specie, essa è addirittura più lunga del corpo stesso.
A differenza di altri animali non hanno nessun meccanismo di isolamento termico, tipo il grasso, le piume o la pelliccia. Invece, hanno una pelle spessa, impermeabile e totalmente rivestita da squame. Che assumono una specifica tonalità in relazione alla specie, ma di solito spazia tra il marrone e il verde.
Talvolta è possibile riconoscere il sesso delle lucertole, che sarebbe perlopiù determinabile per via del dicromatismo sessuale.
Analogamente all’uomo, hanno palpebre che proteggono gli occhi, fori per le orecchie con uno spiccato senso dell’udito e una lingua con ottime qualità sensoriali. Ciò si coniuga con un’acuità visiva eccellente, una superba capacità di individuazione della preda e una agilità incredibile.
Pertanto, non deve sorprendere che siano considerate delle eccellenti cacciatrici. Infine, hanno una vita in media capace di raggiungere i 10 anni.
Amano stare sotto al sole (tanto che c’è un detto). Ma, cosa ancora più importante, quali strategie bisogna adottare contro di loro? Anche se crederci ti verrà forse complicato, hai un alleato nella tua dispensa: l’aglio! Sì, hai letto bene.
Per usufruire delle qualità del repellente, dividi una testa d’aglio in vari spicchi. Collocali in diversi angoli del balcone dove noti spesso le lucertole strisciare. Posizionali in punti strategici e vedrai come gireranno alla larga: non sopportano l’odore!