7 Modi in cui utilizzare il rosmarino
Alcuni consigli sull'utilizzo del rosmarino in casa
Il rosmarino è una pianta aromatica spesso utilizzata nella cucina per aromatizzare piatti a base di pesce o carne o, per esempio, nelle patate. Può essere facilmente coltivata nelle nostre case e può avere moltissime applicazioni, oltre che in cucina, spesso sconosciute.
Infatti, è una pianta terapeutica che soprattutto in passato veniva utilizzata a scopi medici grazie alle sue proprietà curative. In questa guida vi mostreremo 7 modi in cui potete utilizzarlo che, quasi sicuramente, non conoscete!
Per i capelli bianchi
Il primo modo in cui potete utilizzarlo riguarda i vostri capelli. Se avete problemi di capelli bianchi, grazie a poche gocce di olio di rosmarino riuscirete a scurirli.
Ti basterà unire 15 gocce di olio allo shampoo che usi normalmente e i tuoi capelli saranno più scuri e più forti. Se volete utilizzare direttamente il rosmarino, potete farlo bollire nell’acqua ed utilizzarla per sciacquare i capelli.
Per i capelli grassi
Se invece hai problemi di capelli grassi, anche in questo caso questa pianta può aiutare poiché regola l’eccessiva produzione di sebo. Prendi 500 ml di acqua e fai bollire al suo interno 300 grammi di rosmarino, dopodiché aggiungi dell’aceto e lascia raffreddare.
Applica il prodotto dal cuoio capelluto alle punte e lascia agire 20 minuti, poi risciacqua. Noterai capelli meno grassi fin dalla prima volta.
Ecco un video su come utilizzare, e preparare, l’olio di rosmarino in casa:
Rosmarino contro le mosche e gli insetti
Avere una pianta di rosmarino in giardino può rivelarsi molto utile contro mosche e zanzare. Non solo l’odore del rosmarino li allontana, ma potete anche creare un repellente da usare. Basta far bollire alcuni rametti nell’acqua per 20 minuti, lasciare raffreddare e inserire il prodotto in un vaporizzatore. Il vostro repellente è pronto!
Questa pianta è utile anche contro gli altri insetti che si trovano all’interno delle nostre case. Infatti, può essere utile mettere un rametto nei nostri cassetti per tenerli lontani o inserire dei sacchetti con delle foglie nei nostri armadi per tenere lontano insetti come i pesciolini d’argento.
Lenire le ferite con il rosmarino
Questa pianta aromatica oltre alle sue tante qualità ha anche proprietà lenitive ed è per questo ottima con le ferite. Vi basterà preparare un decotto facendo bollire le foglie di rosmarino, farlo raffreddare e applicarlo con un batuffolo di cotone sulla ferita.
Vedi anche: Il trucco del rametto per far crescere il rosmarino all’infinito