Per mantenere i vetri delle finestre pulite e splendenti basta 1/2 bicchiere di questo ingrediente

Sai come pulire efficacemente i vetri delle finestre? Ti basta un solo ingrediente naturale

Quando si parla di faccende domestiche, uno dei punti più delicati e difficili da pulire sono senza dubbio i vetri delle finestre. Infatti, il contatto con l’esterno le rende un perfetto ricettacolo per germi, sporco, smog e polvere, che si trasformano in antiestetici aloni visti anche dall’interno. Ma con il rimedio di oggi potrete pulirle e farle tornare come nuove!

Pulire i vetri delle finestre

La soluzione allo sporco delle finestre è sempre stato sotto i nostri occhi: l’aceto. Grazie a questo ingrediente i vetri torneranno ad essere perfettamente trasparenti e lucenti. Vediamo quali sono i passaggi da seguire per raggiungere il risultato sperato.

Leggi anche: Usa una manciata di questo prodotto per pulire la guarnizione delle finestre alla perfezione

Aceto per pulire i vetri delle finestre: il rimedio fai-da-te

L’aceto, grazie alle sue proprietà anticalcare e sgrassanti, rappresenta un ottimo alleato durante le faccende domestiche, anche quando si tratta di pulire i vetri di ogni tipo. Per farlo vi basteranno pochissimi ingredienti:

  • 100 ml di aceto bianco (circa mezzo bicchiere)
  • 0.5 litri di acqua

Tutto quello che dovrete fare è diluire l’aceto nell’acqua e mescolare per qualche minuto, così da ottenere una soluzione omogenea. Inseritela quindi all’interno di un flacone spray in modo da facilitarne l’applicazione.

Pulire i vetri delle finestre

Leggi anche: 8 usi alternativi dell’ammorbidente: cosa potete realizzare con questo detergente

Potete sia spruzzare il prodotto direttamente sulla finestra da pulire, che versarne una modesta quantità su un panno in microfibra e passarlo quindi sul vetro. Una volta strofinato su l’intera superficie, dovrete passare alla fase di asciugatura, ricorrendo a dei semplici fogli di giornale, dotati di un notevole potere assorbente.

Infatti, vi basterà far aderire il giornale sul vetro ancora umido e vedere come ogni goccia di prodotto verrà rapidamente assorbita. In alternativa, potete utilizzare un panno di cotone morbido oppure un vecchio lenzuolo di cotone.

Quando bisogna pulire le finestre?

Affinché i vetri delle vostre finestre risultino perfettamente pulite è anche importante soffermarsi sul momento in cui attuare tale pulizia. Infatti, il momento giusto per farlo è durante una giornata nuvolosa, in cui il sole risulta completamente o parzialmente coperto.

Al contrario, è sconsigliato pulire i vetri quando ricevono la luce diretta del sole. Questo perché, luce e calore possono compromettere l’efficienza della pulizia stessa, dando l’impressione che non siano ben lucenti e puliti.

Leggi anche: Metti il bicarbonato di sodio sugli angoli delle finestre: risolverai un problema

Articoli correlati