Aloe vera: tutti i benefici per capelli, pelle unghie e corpo
Studi scientifici hanno dimostrato che, se consumata regolarmente, l'Aloe vera può aiutare molto il nostro corpo.
Tonici, creme, maschere, sieri, balsami, shampoo e chi ne ha, più ne mette! Il settore della cosmetica si continua ancora oggi a servire dell’Aloe vera, un ingrediente apprezzatissimo per via delle sue proprietà altamente benefiche in termini di bellezza e di benessere in generale. Malgrado qualche voce fuori dal coro, secondo cui non sia la scelta migliore da applicare sulla pelle, avendo notato rossori o dermatiti, ha qualità innegabili. In particolare, ha un effetto “miracoloso” sulle ustioni, qualunque esse siano. Se sono sorte tra i fornelli oppure a causa di un’esposizione eccessiva ai raggi solari, poco importa. L’azione sarà ugualmente rigenerante, uno dei tanti punti a favore dell’Aloe vera, consigliatissima per capelli, pelle, unghie e corpo!
Tutte le proprietà dell’Aloe vera
Come dicono gli esperti, il succo di gel di aloe dà una mano in tante situazioni, dalla depurazione alle proprietà antinfiammatorie sulle mucose. Esercita pure un’attività immunomodulante e antiossidante. Inoltre, si rivela l’opzione ideale pure qualora si presentino problemi di ernia iatale e gastrite.
Rinomati sono poi gli effetti nutrienti, idratanti, lenitive e cicatrizzanti. Qui si tratta di applicarla sotto forma di gel direttamente sulla cute da trattare, ormai diventata uno step consolidato nella routine di bellezza di parecchie persone.
Ma in che modo agisce? Questa preziosa alleata ha un elevato concentrato di polissacaridi ad alto e basso peso molecolare, agli steroidi vegetali, allo spettro completo di vitamine e aminoacidi, agli zuccheri semplice e grazie alla generosa quantità di tutti gli attivi.
Sfortunatamente, alcuni segnalano disagi legati all’uso interno, quando l’Aloe vera si beve o si assume per via orale mediante integratori. Una recente disposizione emanata dall’Unione Europa ha messo al bando la commercializzazione di articoli e integratori a base di aloe per finalità lassative. Nel 2021 l’EFSA ha peraltro stabilito delle misure sugli integratori che la contengono, per la sua capacità di provocare mutagenesi nel DNA umano.