Il nuovo trucco per tagliare le cipolle che ha spopolato su TikTok
Ecco come tagliare le cipolle senza piangere
La cipolla è una pianta bulbosa fortemente aromatica e botanicamente imparentata con altri ortaggi come l’aglio, il porro e lo scalogno. Questo ortaggio è molto diffuso, soprattutto in Italia, e ne esistono moltissime varietà diverse.
In cucina spesso la cipolla è un ingrediente fondamentale e amato da molti. Può essere utilizzata per il soffritto o per aromatizzare i nostri piatti, può essere usata in moltissime ricette e cotta in moltissimi modi. Inoltre, è una grandissima fonte di fibre e di vitamine, ottima per aiutare il nostro sistema immunitario.
Purtroppo, l’unico grande problema di questo alimento è uno solo: quando la prepariamo, non riusciamo a non piangere. Ma come mai? Quando la tagliamo, si sprigiona una sostanza chiamata allinasi, che ha un effetto irritante sulle terminazioni nervose dei nostri occhi causando così la lacrimazione. Ma non temete: grazie a un video spopolato su TikTok, abbiamo un ottimo consiglio per voi!
Il trucco di TikTok per tagliare la cipolla
TikTok è una piattaforma ormai conosciutissima e usata da molti ed è proprio grazie a questo social che possiamo conoscere, e svelarvi, un nuovo trucco per tagliare la cipolla senza piangere! Vi basterà avere qualche minuto ed un foglio di carta da cucina.
A mostrare questo trucco è stato l’utente Max McCann il quale spiega che basterà prendere un pezzo di carta da cucina, piegarlo orizzontalmente e bagnarlo con dell’acqua. Dopo aver seguito questi semplici passaggi, prendete il tagliere dovete affetterete le vostre cipolle e posateci sopra il tovagliolo imbevuto di acqua.
Ecco un video sui benefici della cipolla:
Anche se questo trucco sembra fantasioso, in realtà c’è una spiegazione scientifica e razionale. Infatti, quando la cipolla viene tagliata sprigiona delle particelle che irritano i nostri occhi. Se posizioniamo il tovagliolo bagnato affianco ad essa, sarà l’acqua ad attirare le particelle irritanti che non saranno più attirate dai nostri occhi.
Se non avete in casa dei fogli di carta da cucina potete utilizzare un asciugamano e seguire lo stesso processo. Questo trucco è veloce e soprattutto potete realizzarlo con ciò che avete in casa, questo vi permetterà di risparmiare tempo e tagliare le vostre cipolle senza versare neanche una lacrima!
Vedi anche: Ottimi motivi per non buttare le bucce di cipolla: perché e a cosa servono