Perché aggiungere l’aceto all’acqua di cottura del riso: un trucco infallibile
Alcuni consigli su come cuocere il riso
Il riso è un ottimo cereale, fonte di fibre e vitamine e di sali minerali. Possiamo utilizzarlo in moltissime ricette, dolci e salate, ed è perfetto in ogni occasione. Spesso però non è facile ottenere una giusta cottura e si rischia di essere troppo cotto e appiccicoso a fine cottura.
In questa guida vi mostreremo un trucco infallibile per far si che il vostro riso sia sempre cotto alla perfezione insieme ad alcuni piccoli trucchi molto utili nelle vostre ricette!
Aceto bianco nel riso
Spesso, durante la cottura, i chicchi possono diventare appiccicosi e attaccarsi alla padella dando così un brutto sapore al nostro cibo e rovinando la pentola stessa. Ma abbiamo la soluzione: ti basterà avere un goccio di aceto bianco.
Dopo aver messo a cuocere il riso, appena vedete l’acqua bollire versate un cucchiaino di aceto, quest’ultimo, grazie alle sue proprietà, eviterà ai chicchi di incollarsi alla pentola ed essere appiccicosi. Procedete normalmente scolandolo e condendolo a piacimento.
Ecco alcuni ottimi consigli per una cottura perfetta:
Succo di limone
Oltre il trucco dell’aceto per il vostro riso ce ne sono altri, come quello del limone. Questo frutto infatti, grazie alla sua acidità, non farà produrre eccessivamente amido, che è la cosa che lo rende così appiccicoso.
Innanzitutto parti sciacquando il riso prima di cuocerlo: in questo modo ridurrai in parte la produzione eccessiva di amido. Dopodiché, quando l’acqua di cottura avrà raggiunto il bollore, aggiungi un cucchiaino di succo di limone nella pentola: questo non lo farà appiccicare e gli conferirà un ottimo sapore di agrumi!
Cottura al vapore
Un altro ottimo metodo per ottenere un riso che non attacchi è cuocerlo al vapore. Questa tecnica infatti è sempre più utilizzata in cucina e permette di cuocere moltissimi alimenti, come verdure, pesce e carne. Partite mettendo a bollire una pentola d’acqua e buttatelo al suo interno quando inizierà a bollire. A metà cottura scolate il riso dall’acqua e mettetelo in uno scolapasta, ponete in riso sulla pentola ancora bollente e lasciatelo cuocere coprendolo.
In questo modo avrete ottenuto un’ottima cottura al vapore. Nel caso il vostro riso si sia attaccato alla pentola e abbia un retrogusto di bruciato vi basterà risciacquarlo per eliminarlo.
Vedi anche: Come eliminare l’umidità e i cattivi odori dal bagno con un pugno di riso: un metodo facile ed efficace