Come eliminare i cattivi odori dalla lavatrice: il trucco naturale ed infallibile
Cattivi odori dalla lavatrice? Ecco come sbarazzartene in modo semplice e veloce
Pensare che la lavatrice sia sempre pulita e profumata dopo ogni ciclo di lavaggio è assolutamente sbagliato. Infatti, anche in questo elettrodomestico possono accumularsi cattivi odori, che, se non rimossi, possono perfino compromettere il nostro bucato. Vediamo allora come sbarazzarsene in modo del tutto naturale…
L’odore sgradevole che può provenire dalla lavatrice deriva dall’accumulo di residui di detersivo ed ammorbidente all’interno di cestello e delle guarnizioni. In questi casi è importante intervenire il prima possibile, dato che a lungo andare si può verificare la formazione di calcare che aggrava ulteriormente la situazione.
Leggi anche: Come pulire i sanitari col bicarbonato di sodio
Ed è per questo che siamo qui oggi! Vogliamo svelarvi un trucco casalingo ed economico per scacciare dalla vostra lavatrice tutti i cattivi odori che si possono essere formati.
Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice in modo naturale
La prima cosa che devi fare è rimuovere gli accumuli di calcare e di detersivo presenti nel cestello, che rappresentano un vero e proprio nido di proliferazione per germi e batteri.
Per farlo ti basterà preparare una miscela di acqua e aceto bianco, da spruzzare direttamente nella lavatrice e strofinare con un panno in microfibra. L’aceto bianco, grazie alle sue proprietà sgrassanti, andrà a rimuovere ogni traccia di calcare e a neutralizzare ogni odore sgradevole.
Leggi anche: Come pulire il divano in ecopelle
Fatto questo, devi passare alla pulizia delle guarnizioni di plastica che circondano il cestello e assicurano una chiusura ermetica dell’oblò. Qui, infatti, i residui di sporco possono formare una vera e propria impalcatura, che spesso non risulta molto visibile.
Per pulire questa zona dovrai unire in una ciotola 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in polvere con dell’acqua, in modo da ottenere una sorta di impasto omogeneo. A questo punto, distribuiscilo tra le guarnizioni e con uno spazzolino da denti vecchio strofinalo in prossimità dello sporco. Infine, sciacqua via ogni residuo e asciuga con un panno pulito, così da prevenire la formazione di nuova umidità.
Leggi anche: Come lavare le lenzuola e farle profumare di pulito senza usare la lavatrice