Come evitare i rincari delle bollette stirando in questi orari
Fronteggiare i rincari delle bollette non è semplice: ecco qualche trucco per alleviare il colpo
I rincari delle bollette sono purtroppo una realtà con cui dovremo scendere a patti nei prossimi mesi. Esiste un modo per non risentirne eccessivamente?
Il taglio ai consumi non sempre è proponibile, ma si può risparmiare anche sulle necessità utilizzando delle strategie infallibili.
Il ferro da stiro ad esempio è un elettrodomestico che tende a consumare molto nonostante le dimensioni ridotte, e che pertanto incide decisivamente sulla bolletta.
Come fare per risparmiare? Basta accenderlo alla sera! Ecco le migliori fasce orarie per utilizzarlo senza grosse oscillazioni di prezzo.
Leggi anche: Metti la carta stagnola sul termosifone: vi farà risparmiare molto
Fasce orarie e risparmio: ecco quando stirare
Il ferro da stiro, contrariamente agli altri elettrodomestici, deve raggiungere un’elevata temperatura per poter assolvere alla sua funzione.
Ciò fa si che il consumo medio, a prescindere a tipologia e modello, sia di circa 1000/3000 watt. Si tratta dunque di una spesa notevole considerate funzioni e dimensioni.
Per arginare il problema è sufficiente consultare quelle che vengono definite fasce di costo, ossia delle ripartizioni orarie con annesso l’addebito della distribuzione di corrente elettrica che aiutano l’utente ad orientarsi.
La fascia uno, indicata sulle direttive come F1, è quella a maggior consumo perché maggiore è la richiesta. Si estende dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 del mattino alle ore 19.00.
La fascia due, definita F2 o intermedia invece, è una fascia cuscinetto che si estende comunque dal lunedì al venerdì ma con orari a minor richiesta.
Comprende infatti il periodo tra le 7:00 e le 8:00 del mattino e tra le 19:00 e le 23:00. Sempre alla F2 appartiene anche il sabato con una durata dalle 7:00 alle ore 23:00.
La fascia più economica è senza dubbio la F3, che riguarda dal lunedì al sabato dalle ore 23:00 alle ore 7:00 del mattino. A questa fascia si aggiungono domenica e festivi, per tutte le 24 ore.
Queste ripartizioni sono valide per ogni tipo di elettrodomestico, non solo per il ferro da stiro, e rappresentano una vera e propria guida del risparmio.
E voi, a che ora scegliete di stirare?
Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro con una candela