Come piantare, nel modo corretto, i semi di limone

Questo trucco formidabile semplificherà la tua vita! Perché mettere un seme di limone in un bicchiere d'acqua

Il limone è un frutto dalle mille virtù: è un agrume ricco di vitamina C e un ottimo antinfiammatorio che rafforza l’organismo e le difese immunitarie, andando a renderlo più forte contro influenze e virus. Ma non solo: il limone può avere mille applicazioni anche negli usi domestici. Infatti, può essere un ottimo deodorante per l’ambiente e usato nelle faccende domestiche per lasciare la vostra casa.

Limone

Per questo, avere una pianta di limoni nel vostro giardino o sui vostri balconi potrebbe risultare molto utile. Ecco una guida facile e pratica su come far germogliare correttamente i vostri semi per poi piantarli.

Far germogliare i semi di limone in acqua

Far germogliare i semi di limone in acqua non è un processo difficile, possono farlo tutti, basta seguire i giusti passaggi con cura. Ti consigliamo inoltre di usare circa 3 o 4 semi in modo da avere più possibilità. Ecco i passaggi da seguire:

  • Taglia a metà un limone e prendi uno dei semi. Dopo averlo lavato accuratamente eliminando la polpa mettilo da parte.
  • Prendi una bicchiere pieno di acqua e inserisci il seme di limone al suo interno. Lascia il seme in acqua per circa un’ora, nel frattempo bagna un tovagliolo e stendilo sul tavolo.
  • Preleva il seme dal bicchiere e posizionalo sulla carta umida. Piega più volte il tovagliolo fino a formare un pacchetto e inseriscilo in una busta per alimenti: fai ben attenzione a fare entrare un po’ di aria nel sacchetto affinchè il seme germogli.
  • Riponi il sacchetto con il seme in un luogo buio e caldo, come un armadio o la credenza. Fai attenzione che la carta sia sempre umida, in caso contrario inumidiscila se necessario.
  • Attendi tre settimane e prendi il sacchetto con il seme dalla credenza. Ora il tuo seme dovrebbe aver germogliato e il suo germoglio dovrebbe essere di circa 3 cm.

Ecco a voi un video molto utile pieno di consigli per far nascere una piantina di limone:

Ora puoi piantare il seme nel tuo vaso o giardino

Finalmente è arrivato il momento di piantare il seme. Vi basterà munirvi di: un vaso, una bottiglia di plastica, una paletta e del terriccio morbido. Ecco cosa fare:

piantina di limone
  • Prendi il vaso e riempilo di terra morbida. Scava una piccola buca nel mezzo di circa 3 cm e pianta li il seme germogliato con la coda rivolta verso il basso.
  • Con una bottiglia innaffia il terreno affinchè sia abbastanza umido e, dopo averla tagliata, usala per coprire il seme. Posiziona il vaso vicino la finestra e controlla quotidianamente che il terreno sia umido. La bottiglia è fondamentale per proteggere il seme da eventuali influenze esterne come parassiti o intemperie.
  • Attendi finchè la tua piantina non raggiungerà i 30 cm circa: ora puoi piantarla in un vaso più grande o nel tuo giardino.

Ricordati che le piante di limone hanno bisogno di molto spazio e sono piante che hanno bisogno di molte cure. Per questo è necessario tenerle costantemente innaffiate ed utilizzare il giusto fertilizzante

Vedi anche: I 6 modi più ingegnosi per riciclare la BUCCIA DI LIMONE

Articoli correlati