Come prendersi cura al meglio delle piante grasse
Le piante grasse sono semplici da coltivare ma ecco alcuni consigli per crescerle sane e rigogliose
Le piante succulente, comunemente note come piante grasse, sono quei vegetali che possiedono particolari tessuti con la capacità di immagazzinare molta acqua al proprio interno. Questa necessità deriva dal fatto che queste piante vivono in natura in posti molto aridi e zone desertiche. In questi luoghi nei periodi di pioggia è necessario raccogliere molta acqua per poter sopravvivere al caldo che spesso è estremo. Oltre al tessuto spugnoso un’altra caratteristica che spesso le accomuna sono le loro foglie che sono sotto forma di spine.
Per via delle loro forme caratteristiche e particolari e dello loro scarsa necessità di cure le piante grasse sono da sempre molto comuni nelle case e nei balconi di moltissime persone. Queste si prestano particolarmente ad essere piante da interno proprio perché non richiedono troppe attenzioni e tutti possono crescerne una. Nonostante questo però bisogna conoscerle e informarsi su alcune accortezze da prendere, in questo mondo potranno crescere sane e rigogliose senza riscontrare problematiche. Questi consigli in particolare riguardano la stagione autunnale, in questo modo potrete scoprire come comportavi con l’abbassarsi delle temperature.
Come prendersi cura delle piante grasse anche in autunno
Come già detto, le piante grasse sono molto comuni e queste crescono bene sia in interni che nei giardini. Nonostante questo però è bene tenere a mente che durante l’autunno c’è un aumentare delle precipitazioni, per questo motivo bisogna cercare di spostare i vasi all’interno o in luoghi più riparati. L’eccesso di acqua non è amato alle piante grasse, anzi, può in alcuni casi portare al marcire delle radici, quindi è bene prestarci molta attenzione.
In la situazione è la medesima, abbondanti piogge e temperature troppo basse andranno a danneggiare queste piante. In particolare modo se la terra è molto bagnata con il freddo notturno queste potranno non sopravvivere al gelo. Per tutti questi motivi, se le vostre piante grasse si trovano in vasi potrebbe essere più conveniente rincasarle o spostarle quantomeno in un luogo riparato.
Ecco a voi un breve video pieno di consigli utili per il rinvaso delle piante grasse:
Scegliere la giusta concimazione
Un consiglio molto importante per far si che le vostre piante possano crescere e mantenersi sane è quello di concimarle. Non ci sarà bisogno di comprare chissà quali prodotti, queste hanno principalmente bisogno di potassio e azoto, elementi che possiamo fornire tramite compost preparati in casa.
Per quanto riguarda il potassio, basterà servirci della Buccia di banane, anziché buttarle infatti andiamo a bollirle facendone un decotto. Una volta fatto basterà filtrarlo e il gioco è fatto. L’azoto invece potrete fornello creando delle soluzioni con cenere unita a compost domestico o in alternativa tramite dei fondi di caffè diluiti con acqua. L’aggiunta di questi fertilizzanti andrà fatta circa una volta al mese senza esagerare con le quantità.
Vedi anche: La TECNICA del BICCHIERE per moltiplicare le piante grasse: adatto anche ai meno esperti!