Come pulire il filtro della lavatrice in ogni sua parte

Consigli per una pulizia completa del filtro della lavatrice

Almeno ogni sei mesi è necessario pulire il filtro della lavatrice, nei termini corretti. Andiamo perciò a vedere come pulire sia all’interno sia all’esterno, rendendolo praticamente nuovo. 

Come pulire il filtro della lavatrice all’esterno e all’interno

Pulizia filtro lavatrice

In via preliminare, stacca la spina dell’elettrodomestico al fine di svolgere le operazioni in completa sicurezza. Dopodiché, sotto la porticina metti una bacinella o degli asciugamani. 

Apri lo sportello e svita con delicatezza, poiché spesso ci sono gancetti da allentare con estrema attenzione. Raccogli l’acqua e poi richiudi. 

Passiamo allora a considerare gli ingredienti da utilizzare per la pulizia del filtro. In cima alla lista ci va di diritto l’aceto, fantastico in queste operazioni domestiche. Difatti, toglierà l’intera incrostazione di sporco e calcare. In che modo? Metti in ammollo il filtro in acqua e un bicchiere d’aceto per alcune ore, cosicché agisca in maniera efficace. Nel prosieguo, risciacqua e passa uno spazzolino per liberarti dei residui: entro poco noterai i risultati. 

Lavatrice

L’acido citrico è a sua volta un prodotto consigliato. Prepara un composto mescolandone 150 grammi in un litro d’acqua e trasferisci il quanto in un flacone spray. Per la pulizia del filtro posizionalo su un foglio di carta d’alluminio, onde evitare di lasciare tracce e spruzza una buona quantità della soluzione precedentemente ottenuta. Lascia passare qualche minuto e strofina mediante uno spazzolino per rimuovere lo sporco e risciacqua. 

Anche il limone sa essere efficace in tali lavori casalinghi. Premine uno in una ciotola con acqua calda e metti il filtro in ammollo. Successivamente, strofina sulla zona interessata con uno spazzolino o una spugnetta non troppo abrasiva: il calcare scomparirà! Risciacqua e hai concluso. 

Ragazza sulla lavatrice

Il quarto e ultimo rimedio è un mix di bicarbonato di sodio (1 cucchiaio) e acqua a filo. Amalgama finché non ottiene la consistenza di una pasta. A quel punto inumidisci il filtro mediante acqua calda e spargi il composto con uno spazzolino. Ovviamente, sciacqua abbondantemente. 

Quanto all’alloggiamento del filtro, apri lo sportello e imbevi un panno di acqua e aceto. Piegalo e incastralo facendolo roteare per staccare lo sporco. Una volta eseguita la pulizia del filtro, rimuovi lo straccio e sciacqua.

Articoli correlati