Come congelare le zucchine e non comprarle durante l’inverno
Il segreto per conservare le zucchine anche durante l'inverno: ecco la ricetta da seguire
Durante i mesi invernali ci sono alcune verdure che non andrebbero comprate poiché fuori stagione, come le zucchine. Ma se non vuoi rinunciare a questo buonissimo alimento, c’è un modo che ti consentirà di conservarlo durante tutti i mesi invernali. Continua a leggere per scoprirne di più…
Ricetta per conservare le zucchine: ingredienti e procedimento
Per prima cosa, vediamo tutto quello di cui avrai bisogno per conservare le zucchine:
- 3 kg di zucchine
- 1 testa d’aglio
- 1 bicchiere di olio di semi
- 3 kg di pomodori
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaio di sale grosso
Leggi anche: 3 diverse ricette per preparare la pastella per fiori di zucca
Una volta reperiti tutti gli ingredienti puoi iniziare tagliando via l’estremità delle zucchine ed incidendole longitudinalmente con un coltello. Fatto questo, inserisci nella fessura appena creata diversi spicchi d’aglio in modo da riempirla del tutto.
A questo punto, prendi una teglia, spennellala usando mezzo bicchiere di olio di semi e disponi in maniera ordinata le zucchine ripiene. Infine, cospargile con l’olio rimanente e inforna a 200°C.
Nel frattempo, procedi spellando i pomodori ed eliminando la loro parte superiore. Tagliali a metà e crea una sorta di crema utilizzando il frullatore. Versa quindi quanto ottenuto una casseruola assieme all’olio d’oliva. Fatto questo, copri con un coperchio e lascia cuocere sul fuoco.
Leggi anche: 3 modi per riciclare le bucce di pesca: usale per delle gustose ricette!
Durante la cottura è necessario mescolare di tanto in tanto e aggiungere eventualmente acqua per allungare. Inoltre, a metà cottura devi aggiungere 1 cucchiaio di sale grosso. Una volta che sia le zucchine che i pomodori sono pronti avrai bisogno di alcuni barattoli di vetro precedentemente sterilizzati.
Aggiungi in ogni barattolo una zucchina cotta e rivestila completamente con la salsa di pomodoro fino a raggiungere l’orlo. Procedi quindi per tutte le zucchine, sigillando accuratamente i tappi. Riponi quindi i barattoli in un luogo asciutto e coperto della casa ed ecco che la tua scorta di zucchine è pronta!
Leggi anche: Come avere una scorta infinita di AGLIO direttamente sul proprio balcone: i SEGRETI per poterlo coltivare