6 trucchi geniali per dimezzare la bolletta della luce
Ecco alcuni utili consigli per risparmiare sulla bolletta della luce a fine mese
Se le bollette di fine mese ti spaventano, devi assolutamente trovare un modo per ridurre il consumo di elettricità. Di questi tempi però rinunciare all’energia elettrica non è un’opzione, ma non preoccuparti! Ci sono infatti diverse cattive abitudini che potresti evitare, che, oltre a ridurre la bolletta della luce, ti faranno essere più rispettoso dell’ambiente.
In questo articolo vogliamo quindi rivelarti 6 trucchetti per limitare gli sprechi e dimezzare la bolletta della luce di fine mese. Provali e non potrai più farne a meno!
Leggi anche: Alcuni trucchi per fare la lavatrice che ti faranno risparmiare sulla bolletta
1. Sostituisci le lampadine con i LED
Le lampade a LED, rispetto a quelle tradizionali, hanno una durata di gran lunga maggior e ti aiutano a risparmiare energia. Inoltre, questo tipo di illuminazione può essere modificata in termini di intensità, consentendoti di limitare il consumo di elettricità in base alle tue necessità.
2. Usa il programma “eco” della lavatrice e della lavastoviglie
Sulle lavatrici e lavastoviglie moderne c’è un programma di lavaggio appositamente creato per aumentare il risparmio energetico. Questo particolare programma, definito “eco”, ha una durata maggiore rispetto agli altri, ma impostandolo potrai ridurre il consumo di acqua e di elettricità.
3. Non usare l’asciugatrice
L’asciugatrice è senza dubbio un ottimo alleato per le faccende domestiche, che ci consente di risparmiare tempo e asciugare più velocemente il bucato. Ma se vuoi ridurre la bolletta della luce, devi imparare a farne a meno e tornare ai classici metodi per asciugare i vestiti lavati.
Leggi anche: Come risparmiare sulla bolletta mettendo un cucchiaino di questo prodotto nel ferro da stiro
4. Avvia gli elettrodomestici solo quando sono pieni
Un’altra buona abitudine che tutti dovremmo avere per ridurre i consumi riguarda sempre l’utilizzo degli elettrodomestici, che sono i maggiori responsabili del dispendio energetico. Il nostro consiglio è quello di utilizzare la lavatrice, la lavastoviglie e l’asciugatrice solo quando risultano pieni, in modo da non dover effettuare più cicli di lavaggio.
5. Copri le pentole quando cucina
Il semplice gesto di coprire le pentole quando si cucina ci consente in realtà di risparmiare molto sui consumi. Infatti, i coperchi accelerano il processo di cottura, facendoci risparmiare sulla bolletta del gas e della luce.
6. Scollega la console quando non la usi
Se in casa hai delle console, devi sapere che, anche se non in uso, continuano a consumare corrente finché sono attaccate alle prese. Per cui, ricordati di spegnere il dispositivo e di scollegarlo ogni volta che qualcuno finisce la sessione di gioco e vedrai come i consumi diminuiranno.
Leggi anche: Risparmiare sugli elettrodomestici: come evitare una super bolletta a fine mese