Come lavare le lenzuola e farle profumare di pulito senza usare la lavatrice

Le lenzuola si possono pulire anche senza lavatrice: ecco il rimedio delle nonne

Di norma bisognerebbe cambiare la biancheria del letto ogni settimana, per evitare che si accumulino polvere, germi e batteri che ogni giorno portiamo in camera dall’esterno. La maggior parte del persone ricorre all’utilizzo della lavatrice per avere lenzuola pulite e profumate, ma in realtà esiste un metodo che in pochi conoscono del tutto naturale e meno dispendioso.

Quando andiamo a dormire vorremmo essere avvolti da lenzuola sempre pulite, ordinate e profumate, che ci aiutano a conciliare il sonno e riposare al meglio. Potrebbe stupirti, ma la lavatrice non è sempre la soluzione in questi casi, dato che esiste un’alternativa altrettanto valida e chi ti consentirà anche di risparmiare di più.

Lavare le lenzuola

Leggi anche: Cosa lavare per concludere il bucato della stagione: i consigli migliori

Pulire le lenzuola senza lavatrice

Il metodo che vogliamo rivelarvi oggi si basa sull’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili e di origine completamente naturale. Ecco quello di cui avrete bisogno:

  • Sapone di Marsiglia
  • Bicarbonato
  • Acqua
Lavare le lenzuola

Quindi, gli ingredienti protagonisti di questo rimedio fai-da-te sono essenzialmente due: il Sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio in polvere. Si tratta di ingredienti ricchi di proprietà benefiche per il bucato, in grado di neutralizzare i cattivi odori ed uccidere germi e batteri presenti. Ma vediamo quali sono i passaggi da seguire.

Leggi anche: Per un bucato super profumato hai bisogno di un solo ingrediente: il sapone di Marsiglia

La prima cosa che dovete fare è prendere una bacinella abbastanza grande da contenere le lenzuola e riempirla di acqua tiepida. A questo punto aggiungete al suo interno il Sapone di Marsiglia precedentemente grattugiato e 3 cucchiai di bicarbonato. Mescolate quindi il tutto e immergete nella soluzione ottenuta la biancherai da lavare.

Strofinate per un po’ il lenzuolo e successivamente lasciatelo in ammollo per circa 15 minuti, affinché il bicarbonato sprigioni al meglio il suo effetto deodorante e pulente. Infine, risciacquate il tutto con acqua tiepida e stendente le lenzuola per farle asciugare all’aria.

Leggi anche: Come ammorbidire il bucato con aceto e lavanda in lavatrice

Articoli correlati