Come pulire il divano senza aspirapolvere
Ripulisci il tuo divano in poche e semplici mosse, senza dover utilizzare l'aspirapolvere
Dopo un’intensa giornata di lavoro o di scuola non c’è niente di meglio che stendersi sul divano a riposare un po’, magari mangiando qualcosa e guardando la tv. Ma proprio perché tendiamo ad utilizzare davvero frequentemente questo oggetto d’arredo pulirlo con regolarità è di vitale importanza. Scopriamo un modo del tutto originale per farlo senza dover ricorrere all’aspirapolvere…
Nel divano, oltre a briciole e residui di cibo, possono accumularsi anche germi e batteri, che possono compromettere la nostra salute. Infatti, andrebbe pulito accuratamente almeno una volta al mese, facendolo tornare pulito ed igienizzato.
Leggi anche: Come pulire l’urina del cane dal tappeto. Attenzione a non commettere questi errori
Sicuramente, ricorrere all’aspirapolvere è comodo e veloce, ma spesso questo elettrodomestico non è in grado di pulire le macchie più ostinate. Oltre a questo, ci sono alcuni tipi di tessuti che potrebbero danneggiarsi se sottoposti all’azione dell’aspirapolvere stessa. Vediamo allora un rimedio alternativo per far tornare come nuovo il vostro divano.
Il trucco per pulire il divano senza aspirapolvere
Prima di passare al procedimento, ecco quello di cui avrete bisogno per pulire a fondo il vostro divano:
- Bicarbonato di sodio in polvere
- Acqua
- Una spazzola a setole dure
- Una spazzola a setole morbide
- 2 asciugamani in microfibra
Leggi anche: Profumatore per i vestiti: bastano tre ingredienti!
La prima cosa che devi fare una volta reperiti tutti gli ingredienti è prendere il primo asciugamano pulito e pulire il divano, rimuovendo così lo sporco più superficiale e la polvere. A questo punto strofina su di esso sia la spazzola a setole dure, utile ad eliminare le macchie più ostinate, che quella a setole morbide.
Inoltre, se in casa sono presenti animali domestici, l’ideale sarebbe utilizzare anche un rullo per pelucchi, così da rimuovere facilmente anche tutti i peli presenti. Fatto questo, cospargi sul divano il bicarbonato di sodio diluendolo con un po’ d’acqua e lascialo agire per qualche minuto. Dopo 20 minuti, ripulisci con un panno umido.
Ed ecco fatto, seguendo questi semplici passaggi potrai facilmente ripulire il tuo divano, raggiungendo anche gli angoli più nascosti ed insidiosi.
Leggi anche: La tecniche del coperchio per materassi e divani