Come pulire gli strofinacci usando il microonde: il segreto delle casalinghe
Conosci la tecnica giusta per pulire gli strofinacci? Ti basta inserirli nel microonde
Avere in cucina degli strofinacci è indispensabile per pulirsi le mani, pulire la superficie di lavoro ed asciugare i piatti. Si tratta però di un tipo di biancheria che tende a sporcarsi davvero in fretta, trasformandosi in una vera e propria tana per germi e batteri. Per pulirli in modo efficiente non è sufficiente il lavaggio in lavatrice: prova questo trucchetto ben noto alle casalinghe.
Gli strofinacci che teniamo in cucina possono sporcarsi di molte cose diverse, come grasso, olio e molto altro ancora. Infatti, è consigliabile sostituirli ogni 2-3 giorni e disinfettarli regolarmente. Ma sapevi che puoi farlo utilizzando il microonde?
Leggi anche: Come pulire la cappa della cucina, togliendo sporco e unto
Pulire gli strofinacci: il metodo del microonde
Ebbene sì, alla base di questo trucchetto di pulizia c’è proprio il microonde, uno degli elettrodomestici più amati. Oltre a questo, avrai bisogno di alcuni ingredienti:
- Sapone di Marsiglia
- 2 cucchiaini di acido citrico
- 50 ml di acqua
Per cominciare, inumidisci leggermente lo strofinaccio e strofinalo con un po’ di Sapone di Marsiglia. Lascia che quest’ultimo agisca per diversi minuti e quindi piega il panno ed inseriscilo in un sacchetto di plastica. Al suo interno aggiungete anche una soluzione ottenuta mescolando l’acqua con l’acido citrico.
Leggi anche: Come pulire gli strofinacci da cucina con la pastiglia della lavastoviglie
Fatto questo, inserisci la busta aperta nel microonde e fallo partire per un tempo di 2 minuti. Ultimato il processo estrai la busta di plastica utilizzando delle pinze in modo da evitare di scottarti. Infine, aspetta che si raffreddi e immergilo in una bacinella d’acqua fredda. In questo modo tutti i residui di sporco e di grasso verranno portati via.
Una volta che lo strofinaccio si sarà asciugato potrai notare con i tuoi occhi come ogni traccia di grasso sarà scomparsa e il panno avrà riacquisito il suo splendore originale. Inoltre, puoi ricorrere a questa tecnica anche per la pulizia delle spugne che utilizzi per lavare i piatti.
Leggi anche: Come pulire il grasso dalle superfici della cucina: il trucco formidabile