Come far brillare l’argento: basta un solo asciugamano

Per restituire l'aspetto originario ti bastano pochi passaggi!

Quanto siamo gelosi dell’argenteria di casa? Suvvia, tantissimo! Per far brillare l’argento ti sveleremo il metodo dell’asciugamano, una tecnica tramandata di generazione in generazione, ancora oggi efficace. 

La tecnica dell’asciugamano per far brillare l’argento

In che modo far brillare l'argento

Il preparato deve essere formato con:

  • un asciugamano piccolo in spugna morbida;
  • bicarbonato di sodio;
  • sapone di Marsiglia q.b.

Comincia con l’immergere in acqua tiepida l’asciugamano e strizzalo a fondo, affinché sia umido ma non bagnato. In seguito, stendilo su un piano e strofina il panetto lungo ciascuna delle parti dell’asciugamano.

Qualora tu sia in possesso del sapone di Marsiglia liquido, puoi pure aggiungere qualche goccia e strofinare, poi, per una distribuzione uniforme. Adesso spargici sopra il bicarbonato di sodio e la soluzione sarà pronta per essere testata sull’argenteria

Innanzitutto, lascia semplicemente aperto l’asciugamano e stendilo sopra la vostra argenteria, come bracciali, ciondoli, collane e qualsiasi cosa in argento che desideri lucidare, accertandoti di mettere il tutto su un unico lato dell’asciugamano.

In seguito, chiudi l’altra parte ed esercita una leggera pressione affinché ben aderisca a entrambi i lati. Lascia riposare per circa 4 ore e controlla che l’ossidazione sia stata rimossa. Quindi, strofina con delicatezza l’asciugamano lungo l’argenteria e ti renderai presto conto di quanto la tecnica sia straordinariamente efficace.

Posate

La metodologia dà buoni risultati grazie alla funzione leggermente abrasiva del bicarbonato di sodio e le proprietà pulenti del sapone di Marsiglia, il quale trova ricorso per pulire e portare allo suo splendore originario pure le superfici delicate. 

Tavola apparecchiata

Infine, ti ricordiamo di adoperare un asciugamano chiaro o chiarissimo, onde evitare di compromettere le condizioni dell’argenteria. Inoltre, in relazione alla quantità di oggetti da lucidare, scegli l’asciugamano della dimensione opportuna. Questa è una delle fasi principali, da applicare in maniera certosina. Se presterai bene attenzione a tale aspetto, allora la strada sarà tutta in discesa: constaterai dei miglioramenti immediati. 

Articoli correlati