Come pulire le STRISCE NERE sul muro senza dover riverniciare: ti basta un semplice ingrediente
Eliminare le strisce nere dal muro senza riverniciarlo è possibile: ecco come puoi fare
Spesso non ce ne rendiamo conto, ma anche le nostre pareti di casa tendono a sporcarsi ed accumulare polvere. Proprio per questo necessitano di una periodica manutenzione, così come ogni altro angolo della casa. Uno dei problemi più frequenti e spiacevoli si verifica con la comparsa di strisce nere sul muro: ecco come potersene liberare!
Dato che dipingere le pareti ogni volta che compaiono sgradevoli macchie non è fattibile, devi assolutamente conoscere questi suggerimenti che ti possono aiutare a rimuoverle del tutto.
Leggi anche: Come eliminare formiche, ragni e qualsiasi altro insetto dal pavimento di casa con un prodotto naturale
Strisce nere sul muro: come sbarazzarsene
La prima regola da seguire e fondamentale per non rischiare di rovinare il muro, è quella di non strofinare mai con forza le macchie scure presenti sulle pareti. Questo procedimento potrebbe infatti finire per spargere lo sporco presente e complicare notevolmente la situazione. Vediamo adesso quali sono gli ingredienti che ti possono aiutare in queste circostanze.
Leggi anche: Quando è possibile e come riparare le crepe sui muri
- Sapone e acqua calda: uno dei metodi più efficaci quando si tratta di un muro piuttosto delicato.
- Bicarbonato e acqua calda: usa questi ingredienti per realizzare un detergente casalingo da applicare direttamente sulla macchia. Ricordati però di risciacquare con acqua pulita ed asciugare con cura.
- Perossido di idrogeno: ottima opzione per disinfettare ed evitare le temutissime macchie dovute all’umidità.
- Aceto e limone: miscela di ingredienti utile per rimuovere ogni tipo di macchia ed esaltare la lucentezza della parete.
- Detersivo delicato e acqua calda: il miglior metodo per ripulire a fondo le pareti di legno.
Insomma, esistono davvero tanti rimedi diversi per eliminare le strisce nere che possono comparire sulle pareti della tua abitazione. In ogni caso però ricordati di utilizzarli esclusivamente nella zona interessata e con piccole dosi, in modo che non vada ad intorbidire le zone circostanti. Inoltre, se le macchie dovessero persistere anche dopo questi trattamenti, l’unica cosa che puoi fare è procedere con una nuova mano di vernice.
Leggi anche: Metti la carta stagnola sul termosifone: vi farà risparmiare molto