Come pulire il divano in microfibra
Pulire il divano in microfibra può essere semplice: ecco i segreti da non perdere
Certamente uno dei tessuti più versatili e pertanto diffusi degli ultimi anni, la microfibra prende piede anche nell’arredamento. Ecco come mantenere sempre pulito e funzionale un divano realizzato con questo materiale.
Si tratta di un vero e proprio tessuto jolly dai mille pregi, che lo rendono adatto a qualsiasi esigenza e ben si sposano con la necessità di un utilizzo quotidiano.
In primo luogo ha la caratteristica di essere ipoallergenico, è estremamente resistente persino alle unghie dei gatti, peli e capelli sono semplici da rimuovere…
In ultimo offre un ottimo posticino per rilassarsi sia in inverno, quando diventa caldo e confortevole, sia in estate, quando resta fresco. Come prendersene cura?
Leggi anche: Divano macchiato: come pulirlo in poche e semplici mosse
I trucchi da non perdere
Il primo passo da compiere è controllare l’etichetta del rivestimento in microfibra del vostro divano. Se di sopra trovate stampata una X allora il tessuto non è lavabile se non con una spazzola a setole morbide.
Se il simbolo è una O la fodera è adeguata al lavaggio a secco, e non lo è quando il cerchio è barrato. Quando invece è presente una W può essere lavato in acqua, ed ancora il contrario quando la W è barrata.
Qualora invece vi fosse stampata una S l’indicazione da trarre è quella di poter lavare il tessuto con dei solventi; SW indica la possibilità di usare solventi a base acquosa.
In quanto al lavaggio in lavatrice è possibile a patto che si programmi in modo tale da preservare correttamente il tessuto.
Quali sono le impostazioni di lavaggio? La temperatura massima deve essere di 30°C, in combinazione ad una centrifuga ridotta a 800 giri.
Per quanto riguarda la scelta del detersivo invece non ci sono particolari complicazioni, basta utilizzarne una quantità ridotta ed evitare totalmente l’ammorbidente.
Esso infatti non solo è inutile ai fini della cura di tale tessuto, ma rimane intrappolato nelle fibre tendendo ad irrigidirle.
Per l’asciugatura è da prediligere l’aria aperta senza esposizione solare diretta, ed si deve evitare assolutamente di stirare il tessuto prima di rimetterlo in posa.
Leggi anche: Come pulire il divano in alcantara