Il trucco del rametto per moltiplicare all’infinito la pianta di limone: è davvero semplice!
Moltiplica all'infinito la tua pianta di limoni con il trucco del rametto: il risultato è assicurato
Possedere un albero di limone è sicuramente molto comodo per avere sempre a disposizione questo incredibile frutto, che ci consente di insaporire piatti e svolgere numerose faccende domestiche. Ma sapevi che con il trucco del rametto puoi moltiplicare all’infinito la tua piantina di limone? Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Il limone è un albero da frutto sempreverde, che può raggiungere anche i 6 metri di altezza. La pianta è originaria dell’Asia, ma di questi tempi tutti i paesi del mondo presentano delle coltivazioni proprie. C’è anche qui sceglie di coltivare da sè la propria piantina, risparmiando così anche qualche soldo.
Leggi anche: Come innaffiare la pianta di aloe: i consigli dei giardinieri
Quello che però molti non sanno è che con un semplice metodo puoi moltiplicare quante volte desideri la tua pianta di limone e averne così moltissimi esemplari. Se vuoi scoprirne di più continua a leggere questo articolo…
Trucco del rametto: in cosa consiste?
Di solito, i metodi più utilizzati per moltiplicare le piante di limone sono tramite i semi o le talee. Ma il trucco che vogliamo svelarti oggi può rivelarsi molto più semplice ed efficace. Vediamo quali sono i passaggi da seguire.
Per prima cosa, scegli un pezzo di ramo sano dalla tua pianta lungo all’incirca 15-20 centimetri e rimuovi tutte le foglie che si trovano nella sua metà inferiore. A questo punto pratica una piccola incisione sulla corteccia e spolverala con dell’ormone radicante in polvere, che puoi facilmente reperire dal tuo vivaio di fiducia.
Leggi anche: Vuoi sbarazzarti di ragni e moscerini? Puoi farlo con questa pianta repellente
Fatto questo, avvolgi la parte inferiore del ramo con del muschio umido e fissalo utilizzando della semplice pellicola trasparente da cucina. Lascia quindi il rametto in queste condizioni, attendendo che si formino le prime radici, che solitamente compaiono a partire dalla 4a all’8a settimana.
Quando noti la loro comparsa, significa che è arrivato il momento di procedere con il trapianto. Dovrai tagliare il fusto al di sotto del muschio e piantarlo in un vaso riempito di terriccio ben drenante. Ed ecco fatto, la tua nuova piantina di limoni è pronta per crescere forte e rigogliosa.
Leggi anche: Sono solo DUE le cose che devi sapere per scegliere il posto perfetto per la tua PIANTA RAGNO