Il metodo giapponese delle 5 S per avere sempre la casa in ordine

Il rivoluzionario metodo giapponese delle 5 S: il segreto per una casa sempre pulita ed ordinata

Tenere la casa sempre in ordine e pulita non è certo una passeggiata, ma richiede al contrario impegno, costanza e tanta buona volontà. Esiste però un metodo semplice ed efficace in grado di semplificare di gran lunga le faccende domestiche, chiamato metodo delle 5 S. Scopriamolo insieme!

Metodo delle 5 S

Direttamente dal Giappone, il metodo delle 5 S si propone di definire un piano semplice ed efficace per effettuare le quotidiane pulizie di casa, diminuendo al minimo la fatica. Come dice il nome stesso, sono 5 le mosse che dovrete compiere e come per magia la vostra casa tornerà ad essere perfettamente pulita, igienizzata ed in ordine.

Leggi anche: Il segreto per coltivare i mirtilli in casa: preparati ad averne un’infinità!

Metodo delle 5 “S”: ecco in cosa consiste

Le azioni previste da questo metodo sono 5, indicate con alcuni termini giapponesi: seiri (classificare), seiton (ordinare), seiso (pulire), seiketsu (sistematizzare) e shitsuke (disciplinare). Ma approfondiamoli meglio uno alla volta…

Metodo delle 5 S

La prima fase delle cinque previste consiste nell’effettuare una sorta di classificazione di tutto ciò che potrebbe essere superfluo all’interno della propria casa. Possiamo definirlo come una sorta di inventario, che ci consente al meglio di fare mente locale su quello che vogliamo tenere e quello che invece siamo disposti a buttare via o donare.

Leggi anche: Tutti gli usi del sale da cucina in casa che sicuramente non conosci. Non crederai a quello che puoi farci!

La seconda mossa, definita seiton, prevede il riordino di tutto quello che abbiamo deciso di conservare, dando il posto giusto ad ogni cosa. La terza invece ha lo scopo di dedicare alle faccende domestiche alcune ore ogni giorno, così da non ritrovarsi a fine settimana con un accumulo di pulizie da fare.

La penultima fase consiste nell’abituarsi a riporre tutti gli oggetti che utilizziamo giornalmente in un posto preciso, affinché non generino disordine. Per finire la fase shitsuke definisce il termine “disciplina“, infatti prevede di mantenere ogni stanza della casa sempre in perfette condizioni di ordine e pulizia.

Detto questo, non ti resta che sperimentare direttamente questo metodo per testarne direttamente l’efficacia!

Leggi anche: Cattivi odori in casa non ti lasciano tregua? Due opzioni tra cui scegliere

Articoli correlati