10 esercizi per avere una vita snella in pochissimo tempo
Niente tempo per la palestra ma tanta voglia di movimento? Ecco i dieci esercizi consigliati per una vita snella.
Essere in forma non è solo l’obiettivo dell’estate, ma uno stile di vita. Lo scopo infatti non è quello di superare la prova costume, ma stare bene con se stessi e vivere in modo sano. Perché non cominciare da una vita snella?
Spesso una vita da palestra non si concilia bene con i frenetici ritmi imposti dallo studio e dal lavoro, eppure l’esercizio fisico resta indispensabile per un benessere psicofisico completo.
Ecco una lista di esercizi che si possono svolgere comodamente in casa, senza orari né limitazioni, mirati a snellire e fortificare il girovita.
Leggi anche: Come dormire se soffri di cervicale: il metodo per non sentire più dolore di notte
1. Obliqui statici
Per svolgere questo esercizio non c’è bisogno di attrezzatura specifica e basta distendersi su un fianco. In cosa consiste? Una volta acquisita la posizione bisogna sollevare le gambe lateralmente e tenerle su per due secondi.
Si consiglia di eseguire dieci ripetizioni per lato di questo esercizio, contrando i muscoli addominali superiori.
2. Addominali obliqui
Al fine di esercitare tali gruppi muscolari occorre soltanto sdraiarsi a terra in posizione supina con le ginocchia piegate.
A questo punto non resta che sollevarsi a toccare un polpaccio con il braccio opposto e viceversa, per un totale di dieci ripetizioni per lato in quattro serie.
3. Plank laterale ginocchio-gomito
Ormai tutti conosciamo l’esercizio del plank laterale, ecco come renderlo più completo. Basta portare il gomito del braccio libero verso il ginocchio superiore e poi distendere entrambi. Anche in questo caso le ripetizioni saranno dieci.
4. Sollevamento gambe
Ottimo per gli addominali bassi questo esercizio prevede che una volta distesi a terra si sollevino le gambe unite con le braccia dietro la testa, tenendo le spalle non appoggiate al suolo. Da ripetere 10 volte.
5. Russian twist con palla medica
Anche senza palla medica questo esercizio coinvolge moltissimi gruppi muscolari. Basta sedersi sollevando i piedi da terra e voltarsi verso sinistra e verso destra praticando una rotazione del torso.
6. Torsioni dell’anca
Anche in questo caso l’esercizio di partenza è il plank, a cui bisogna aggiungere dei movimenti di oscillazione verso destra e verso sinistra spostando il peso del bacino, ma senza disgiungere le gambe.
7. La X
Per questo esercizio bisogna sdraiarsi a braccia e gambe divaricate, per poi sollevare in coppie diagonali la mano a toccare il piede opposto. Si realizza di fatto un incrocio.
8 e 9. Crunches
Si possono eseguire questi esercizi in due modi. Nel primo caso bisogna sedersi e sollevare le gambe verso il tronco, mantenendo la posizione per almeno 15 secondi.
Nel secondo caso si possono effettuare disegnando un triangolo, ossia tenendo a terra palmo e ginocchio e avvicinando gomito e ginocchio del lato opposto.
10. Pilates
Per l’ultimo esercizio basta sdraiarsi a pancia in giù e sollevare contemporaneamente gamba e braccio opposti, come se si stesse nuotando.
Leggi anche: Rafforza i cervicali con questa efficace routine di esercizi