Consigli per dimagrire e fare esercizio fisico senza la palestra
Talvolta, anche con le migliori intenzioni, manca il tempo per andare in palestra. Eppure, dimagrire si può attraverso dei mirati esercizi fisici
Mangiare è uno dei piccoli, grandi piacere della vita. Che talvolta ci tocca, tuttavia, “sacrificare” per bruciare qualche chiletto di troppo. Ma perché rinunciare a qualche peccato di gola per dimagrire senza andare in palestra, quando, spesso e volentieri, basterebbe eseguire un po’ di esercizio fisico in più? Il tempo di andare in palestra potete pure non trovarlo, d’altro canto ciò non è una scusa per condurre uno stile di vita completamente sedentario! Per integrare un po’ di movimento nella giornata basta applicare alcune accortezze. E ora te le andremo a spiegare.
Suggerimenti per dimagrire senza andare in palestra
Per quanto sia un’attività percepita come noiosa e faticosa, fare le scale, anziché salire sull’ascensore, aumenta la frequenza cardiaca, migliora la forza degli arti inferiori e aiuta l’equilibrio. Un altro buon accorgimento è di parcheggiare il più lontano possibile da qualsiasi luogo in cui vi state recando. Senza nemmeno accorgervi, quei metri percorsi in più potrebbero fare la differenza!
Qualora vi sentiate esausti al termine di un’intensa giornata di lavoro, cercate di recuperare mentre guardare il vostro programma o serie tv preferite. Montate su una cyclette, camminate sul tapis roulant, eseguite stretching sul pavimento, usate i pesi per rafforzare la parte superiore del corpo: le soluzioni di certo non mancano. Se amate la musica, siete a maggior ragione fortunati. Secondo diversi studi, la danza apporta un sacco di benefici: allevia lo stress, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, ma, soprattutto, fa dimagrire al pari del jogging.
Se lavorate da casa provate a programmare la prossima riunione durante una passeggiata al parco. Altrimenti, se passate un’infinità di ore al telefono, riponetelo in tasca, infilate gli auricolari e parlate mentre siete in movimento. E, ancora, se avete un animale domestico, ad esempio un cane, sarete più inclini a concedervi delle camminate.
Oltre ad alleviare il mal di schiena e a migliorare la postura, sedersi in ufficio su una palla da fitness vi consente di sottoporvi a un po’ di lavoro addominale.