Un antinfiammatorio naturale contro tosse, raffreddore, mal di gola e mal di testa
Specialmente durante l'inverno, non dovreste farvi mancare questo antinfiammatorio naturale!
Contro tosse, raffreddore e mal di gola esiste un antinfiammatorio naturale, indicatissimo per “sopravvivere” indenni alla stagione invernale: lo zenzero! Le proprietà che lo caratterizzano permettono pure di attenuare il mal di testa e di tenere sotto controllo tanto la pressione quanto il colesterolo cattivo.
Un antinfiammatorio naturale pronto all’uso
Innanzitutto, che cosa è lo zenzero? È una pianta erbacea tipicamente coltivata lungo l’intera fascia tropicale e subtropicale. In estrema sintesi, dà i seguenti benefici:
- migliora la digestione, stimola il pancreas e previene le difficoltà digestive, ad esempio in un infuso con limone o menta. Peraltro, si prende cura della nostra flora intestinale;
- attraverso i suffumigi di vapori di infuso, favorisce l’espettorazione e la decongestione nasale: l’ideale in caso di sinusite;
- è antiemetico, ossia aiuta a trattare la nausea durante la nausea del viaggiatore, la gravidanza o i cicli di chemioterapia;
- rinfresca contro l’alitosi e la secchezza delle fauci;
- sotto forma di tè, riduce il dolore mestruale;
- con anche l’ausilio di impacchi caldi consente di far fronte a dolori muscolari (lombalgie, contratture, …) e articolari (artrite, artrosi).
Per quanto riguarda la dose giornaliera raccomandata, se lo zenzero è fresco (rizoma) si consigliano dai 3 ai 10 grammi, mentre se è secco (estratto o in polvere) sarebbe opportuno non superare la soglia dei 2 g al giorno. Difatti, un consumo eccessivo può provocare gastrite e, addirittura, ulcera gastrica.
In cucina, l’utilizzo avviene principalmente come spezia, sia fresco, grattugiato o tagliato in fette sottili, sia essiccato e polverato. Si presta, poi, a sostituire il peperoncino, senza dimenticare l’aroma che è in grado di conferire a una cioccolata calda, l’ideale nei periodi più freddi. Infine, per uso medicinale, è somministrabile in forma di estratto di olio essenziale, tintura, o capsule. Occhio però: alcune persone dovrebbero consumarlo con cautela. Per qualsiasi dubbio in merito all’antinfiammatorio naturale, vi invitiamo a consultare il vostro medico.