5 modi per usare il bicarbonato di sodio e avere la casa brillante
Come utilizzare il bicarbonato di sodio nelle faccende domestiche quotidiane
Per effettuare al meglio le pulizie domestiche, c’è un ingrediente che non puoi assolutamente tralasciare: il bicarbonato di sodio. Economico, efficace ed estremamente versatile, il bicarbonato ti aiuterà a disinfettare, pulire, sbiancare e sgrassare ogni angolo della casa. Ecco i 5 modi principali per utilizzarlo.
1. Rimuovere le macchie dai tessuti
Eliminare le macchie dai vestiti può essere un’impresa davvero complicata, ma che con del semplice bicarbonato diventerà un gioco da ragazzi. Avrai bisogno di:
- Spugna
- Acqua
- Bicarbonato
Per prima cosa applica il bicarbonato sulla macchia da rimuovere, ricoprendola interamente. Aspetta quindi 10 minuti affinché faccia effetto e poi strofina con la spugna imbevuta d’acqua. Infine, puoi procedere con il classico lavaggio in lavatrice e vedrai chi ogni traccia di sporco sarà scomparsa.
Leggi anche: 5 modi che non conosci per liberarti degli scarafaggi dalla cucina
2. Pulire il wc con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio può tornare molte utile anche per eliminare il calcare e lo sporco che tende a formarsi nella tazza del wc, sicuramente poco estetico e sgradevole da vedere. Ti serviranno:
- 4 cucchiai di bicarbonato
- Succo di 1 limone
- Spazzola con setole morbide
- Ciotola
Mescola nella ciotola il bicarbonato e il succo di limone, fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto applicalo sulla superficie del water e lascialo agire per qualche minuto. Infine, strofina il tutto con la spazzola esercitando pressione sui punti più critici per poi scaricare lo sciacquone.
3. Lucidare le posate
Le posate tendono normalmente a perdere la propria lucentezza dopo un po’ di tempo, ma per farle tornare come nuove ti basterà del semplice bicarbonato. In particolare, avrai bisogno di:
- 3/4 tazza di bicarbonato
- 1/4 tazza di acqua
- Spugna
Dopo aver mescolato acqua e bicarbonato di sodio, versa la pasta ottenuta direttamente sulle posate sbiadite e lasciala agire per alcuni minuti. Dopodiché strofinale con una spugna e lavale con acqua abbondante.
Leggi anche: Come pulire gli strofinacci da cucina con la pastiglia della lavastoviglie
4. Pulire tazze di caffè
Dopo molteplici utilizzi, può capitare di vedere ingiallite le proprie tazze e tazzine a causa del caffè o degli infusi che mettiamo al loro interno. Per rimediare avrai bisogno di alcuni ingredienti:
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- Pentola
- Acqua
- Spugna
Svuota il lavello della tua cucina e riponi al suo interno tutte le tazzine che intendi pulire. A questo punto fai bollire l’acqua in una pentola e una volta raggiunta la temperatura di ebollizione aggiungi il bicarbonato. Infine, versala nel lavandino e lasciala agire per diversi minuti prima di passare allo strofinamento con la spugna.
5. Pulire l’acciaio inox con il bicarbonato di sodio
L’acciaio inox è il protagonista indiscusso di molte cucine, grazie alla sua resistenza al calore e all’usura. Per pulirlo nel migliore dei modi puoi provare questo semplice metodo, basato sull’utilizzo di:
- 3 cucchiai di bicarbonato
- Acqua
- Spazzola a setole morbide
- Spugna
- Panno in microfibra
Per prima cosa pulisci la superficie interessata con il panno in microfibra e fatto questo spalma su di essa il bicarbonato. Strofinalo quindi utilizzando la spazzola a setole morbide leggermente inumidita ed infine risciacqua accuratamente il tutto.
Leggi anche: Come disinfettare e pulire il cestino della cucina se emana cattivi odori