Ingiallimento delle foglie? Così puoi salvare le tue piante
La rimozione in seguito all'ingiallimento delle foglie non è sempre la cosa migliore da fare, ecco perché
L’ingiallimento delle foglie delle nostre piante d’appartamento è qualcosa di molto comune, segnalano che c’è qualcosa che non va e di solito interveniamo con un taglio netto e la rimozione. Non sempre però questo intervento molto invasivo sarà necessario, esistono infatti altri rimedi e soluzioni.
Soprattutto nelle stagioni calde accade spesso che piante d’appartamento possano soffrire a causa della temperatura, tutto ciò nonostante le cure che possiamo fornire. Il modo più immediato per accorgersi di questo problema è il colorito delle foglie che dal verde passerà in breve tempo ad un giallo opacizzato.
Ricordate però che non bisogna agire impulsivamente e tagliare queste parti dalle piante poiché è possibile che ci siano soluzioni migliori e meno stressanti. Quindi, prima di recidere le foglie ingiallite, leggete questo articolo.
Ecco come procedere in caso di ingiallimento delle foglie
Secondo i più esperti il procedimento migliore da seguire è quello di partire dall’analisi delle suddette zone interessate. Non dobbiamo di certe portarle in laboratorio ma basterà osservarle attentamente, verificare così il grado di ingiallimento e in base a questo procedere in maniera differente.
Ecco anche un utilissimo video che andrà a spiegare ulteriori cause dell’ingiallimento delle foglie:
Partiamo dall’ipotesi peggiore, quella in cui la foglia non può essere salvata per via di un ingiallimento e un grado si secchezza visibilmente troppo diffuso. A questo punto la soluzione migliore è procedere con il taglio ma non basterà rimuovere la singola foglia, bisogna andare ad intervenire e rimuovere l’intero stelo, in questo modo la pianta sarà stimolata e portata a far ricrescere rapidamente la parte rimossa.
L’altra situazione in cui potrete ritrovarvi è che la foglia sia solo parzialmente compromessa, magari solo sulla punta o solo in piccole macchie. In questi casi è altamente sconsigliato andare a rimuovere la foglia, al massimo cercate di rimuovere solo le parti ingiallite più evidenti (solo se possibile). Essendo ancora verde potrà tranquillamente continuare il proprio processo biologico di fotosintesi ed è dunque fondamentale per la pianta stessa.
Vedi anche: Basilico, basta foglie bucate e rovinate: l’ingrediente per eliminare gli insetti