8 oggetti che non dovresti mai inserire nella lavastoviglie
Quali sono gli oggetti che non andrebbero lavati con la lavastoviglie? Te lo diciamo noi!
La lavastoviglie rappresenta un alleato insostituibile durante le faccende domestiche, che ci consente di risparmiare moltissimo tempo. Inoltre, raggiungendo temperature molto elevate, risulta molto più efficiente del classico lavaggio a mano. Tuttavia, ci sono alcuni oggetti che potrebbero comprometterne il funzionamento e quindi non andrebbero mai inseriti: scopriamoli insieme!
1. Grattugia
La grattugia, così come lo spremi aglio, andrebbe lavata manualmente perché i residui di formaggio, a causa della loro consistenza pastosa, spesso rimangono incastrati tra i forellini. Di conseguenza, se inseriti nella lavastoviglie potrebbero accumularsi nel filtro intasandolo.
2. Coltelli affilati
Il calore, l’umidità e il detersivo della lavastoviglie sono tutti fattori potenzialmente dannosi per i coltelli sottili ed affilati. Inoltre, questi utensili non andrebbero lavati in lavastoviglie anche per un altro motivo, cioè perché possono graffiare il resto delle stoviglie durante il programma di lavaggio.
3. Padella in ghisa
Le padelle in ghisa, così come tutte le altre stoviglie realizzate con questo materiale, prediligono un lavaggio manuale. Questo perché, essendo antiaderenti ed ecologiche, potrebbero risentirne negativamente. L’ideale sarebbe pulirle utilizzando un po’ di sale prima di sciacquarli delicatamente con acqua tiepida.
4. Piatti in porcellana
Anche i piatti in porcellana, essendo molto delicati, potrebbero uscire danneggiati dalla lavastoviglie. L’acqua calda, infatti, unita al detersivo e al braccio irroratore, potrebbe alterarne il colore e scheggiarne la superficie.
Leggi anche: Pulire la cucina: gli errori più comuni da non fare
5. Thermos
Le tazze thermos sono sicuramente molto utili e pratiche per conservare le bevande calde fuori casa, ma quando si tratta del loro lavaggio devi prestare attenzione. Infatti, il materiale con cui è realizzato lo strato isolante non è idoneo ad un lavaggio in lavastoviglie, che potrebbe addirittura romperlo.
6. Utensili di legno
Gli utensili di legno, se lavati in lavastoviglie, assumono inesorabilmente un aspetto consumato, deformato e scolorito. Le cause sono da ricercare nell’elevata temperatura dell’acqua e in quella di asciugatura, oltre che all’altissima umidità che si viene a generare.
7. Oggetti in rame e alluminio
Anche gli utensili e le stoviglie in rame andrebbero lavate manualmente, essendo anche questo un materiale sensibile alle alte temperature. Allo stesso modo anche gli oggetti in alluminio richiedono molta attenzione, dato che c’è il rischio che possano scolorire la lavastoviglie e ostruire i suoi circuiti. In entrambi i casi è opportuno leggere con attenzione quanto riportato sulla confezione e seguire le istruzioni di lavaggio alla lettera.
8. Bottiglie e vasetti con etichette
Se vuoi lavare un barattolo di marmellata o quello di un omogeneizzato usando la lavastoviglie, ricordati sempre di rimuovere prima le etichette. Queste potrebbero infatti staccarsi e appiccicarsi nel filtro dell’elettrodomestico, compromettendone così l’efficacia.
Leggi anche: 5 modi che non conosci per liberarti degli scarafaggi dalla cucina