5 rimedi naturali per sbarazzarsi dei cheloidi
Per sbarazzarti dei cheloidi presenti sul tuo corpo puoi provare questi rimedi 100% naturali
I cheloidi sono delle lesioni della superficie cutanea formate da escrescenze di tessuto fibroso, che si possono verificare in seguito ad interventi chirurgici, acne, radiazioni, ustioni o varicella. Si tratta sicuramente di qualcosa di completamente antiestetico, ma esistono dei rimedi naturali che ti consentiranno di eliminarli.
La formazione dei cheloidi è dovuta alla produzione eccessiva di collagene durante un processo di cicatrizzazione. Si tratta di lesioni permanenti, che possono causare inestetismi. Vediamo allora come sbarazzarsene usando 5 metodi naturali.
Leggi anche: Come attenuare le cicatrici causate dall’acne: 3 rimedi naturali
1. Bicarbonato di sodio
I benefici del bicarbonato di sodio non hanno limite, che sia in medicina o nell’ambito della cosmesi. Ma grazie alle sue proprietà abrasive ed esfolianti, rappresenta anche un rimedio naturale contro i cheloidi. Tutto quello che devi fare è mescolare in un contenitore 1 parte di bicarbonato con 3 parti di acqua ossigenata ed amalgamare fino ad ottenere un composto pastoso. A questo punto applica il tutto sulla zona interessata e vedrai che nell’arco di qualche settimana la cicatrice scomparirà del tutto.
2. Succo di limone
Il succo di limone, dato l’elevato contenuto di vitamina C, è in grado di ridurre la presenza di cicatrici e di cheloidi antiestetici. Ti basterà applicarne un’esigua quantità sulla zona critica, lasciare in posa per 30 minuti e dopodiché risciacquare con acqua tiepida. Ripeti questo stesso procedimento ogni giorno prima di andare a dormire.
Leggi anche: Perché si formano le macchie bianche sulle gambe e come togliere l’effetto antiestetico
3. Aceto di mele
Anche l’aceto può tornare molto utile in questi casi, grazie alle sue notevoli proprietà. Dovrai applicarne un po’ sulla cicatrice in questione ed eseguire dei massaggi ad andamento circolare in modo che la pelle lo assorba del tutto. Infine, lascia asciugare per qualche minuto. Per ottenere i risultati sperati sarà necessario ripetere questa procedura 2 o 3 volte al giorno per 4-5 settimane.
4. Aglio
L’aglio è un ingrediente immancabile in cucina, ma che può beneficiare anche la nostra salute promuovendo l’eliminazione dei cheloidi cutanei. Ti basterà schiacciare 1 aglio crudo e applicarlo sulla lesione. Lascia agire per circa 10 minuti e termina il tutto risciacquando abbondantemente con acqua tiepida. Ripeti quindi il tutto ogni giorno per un paio di settimane o poco più.
5. Aloe vera
Infine, non potevamo che parlarvi dell’aloe vera, la pianta dagli infiniti benefici. Grazie alle sue proprietà idratanti, antibiotiche e rigeneranti puoi utilizzarla anche per rimuovere i cheloidi presenti sul tuo corpo. Tutto quello che devi fare è applicare un po’ di gel estratto dalla pianta di aloe direttamente sulla lesione dopo averla accuratamente pulita e ripetere il procedimento 2 volte al giorno.
Leggi anche: Pianta di limoni, il segreto per prendersene cura