Il rosmarino può migliorare la cognizione e la memoria?
Rosmarino: sapevi che fa bene anche alla memoria?
Secondo alcune ricerche si è scoperto che il rosmarino ha alcune proprietà che possono aiutare la memoria e la cognizione. Queste erbe possono essere quindi degli ottimi rimedi naturali per migliorare alcune funzioni cerebrali.
Cos’è il rosmarino?
Ma è davvero così? Partiamo col capire cosa sia. Il rosmarino è una pianta medicale proveniente dall’Asia e dal Mediterraneo, anche se oggi è coltivata anche in altre parti del mondo. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è perennemente legnosa, i cui fiori variano nei toni del bianco, viola, rosa e blu intenso.
Può avere diversa altezza e raggiungere anche i due metri. Secondo queste recenti ricerche, il rosmarino è composto da molecole bioattive e fitocomposti che gli permettono di avere diverse proprietà. È infatti un antinfiammatorio, antiossidante, antimicrobico e antitumorale.
Un ottimo rimedio naturale
In generale, quindi, si usa il rosmarino come rimedio naturale, soprattutto preparando oli essenziali che vengono spesso utilizzati in aromaterapia. Sembra poi che i suoi composti siano utili anche per rafforzare la memoria e le funzioni cognitive, anche se non ci sono prove a sufficienza per confermare tutto.
Si crede, infatti, che il consumo l’inalazione del rosmarino abbia effetti positivi sulla memoria, influenzando anche la velocità e l’accuratezza dei compiti. Sia che si bevi acqua al rosmarino, sia che si inali l’odore o si entri a contatto con l’olio essenziale, chi è vicino al rosmarino ottiene più benefici di quanto pensi.
Il rosmarino aiuta la memoria?
Ovviamente è affrettato dire che quest’erba migliora la memoria e le funzioni cognitive, ma ci sono ottimi risultati al momento che conducono verso la consapevolezza di questa nuova proprietà dell’erba. Il rosmarino quindi inizia a essere il punto di partenza per alcuni integratori per la cura della salute del cervello.
Nel frattempo, la pianta continua ad essere molto utile per integrare il cibo, in quanto contiene antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Questi influiscono sulla salute del cervello e del benessere generale. Le sue foglie sono utilizzabili in moltissime ricette, mentre quando sono essiccate possono essere utilizzate anche in acqua bollente per creare degli infusi dissetanti e gustosi.