Erbe rilassanti contro l’ansia che aiutano a dormire serenamente tutta la notte

Ci sono tanti modi per gestire lo stress e queste erbe rilassanti contro l'ansia sono perfette per riposare la notte

L’incessante routine quotidiana sottopone costantemente le persone ad una vita piena e spesso può creare ansia e frustrazione. Esistono, tuttavia alcune erbe rilassanti contro l’ansia che sono perfette per riuscire a ritrovarsi e a sentirsi padroni di se stessi. Risulta necessario però chiedere il parere del proprio medico curante, perché alcune erbe possono procurare dei fastidi, quando si hanno delle patologie.

ansia e tisane

Passiflora

Perfetta per combattere mal di testa e insonnia, questa erba può essere somministrata come infuso. Esistono anche le tinture di passiflora che devono essere diluite con un infuso o con dell’acqua tiepida o ancora con del succo di arancia.

Valeriana

Tra le erbe rilassanti contro l’ansia è impossibile non citare la valeriana che aiuta i soggetti con disturbi del sonno e aiuta a contrastare lo stress; questa è molto spesso la causa per cui non si riesce a dormire bene la notte. È consigliabile non assumere questa pianta al mattino perché potrebbe provocare sonnolenza; si può assumere attraverso gocce o preparando un infuso con la radice essiccata.

Basilico

Non tutti sanno che il basilico è ottimo per rilassare il corpo e per combattere l’ansia, i nervi e lo stress. Inoltre, è possibile assumere il tè al basilico anche due o tre volte al giorno e non ha alcuna controindicazione.

Eleuterococco

Questa pianta ha enormi proprietà e riesce a stimolare il sistema immunitario. Trova la giusta compensazione per quanto concerne i valori ematici e ristabilisce tono neuromuscolare. Utilissima quando si soffre di insonnia, vertigini, mal di testa, affaticamento, anoressia e palpitazioni. Versare un cucchiaio di questa erba nell’acqua bollente e lasciare riposare cinque minuti, prima di bere.

Luppoli

Questa pianta ha un sapore leggermente amarognolo, ma ha un enorme effetto sedativo. Aiuta in caso di ansia e irrequietezza.

Ginseng

Tutti conoscono questa pianta ma pochi sanno che ha anche un effetto calmante contro le ansie e le emozioni negative. In alcuni casi è anche perfetta per chi soffre di depressione e agisce in modo positivo in caso di stress cronico.

Articoli correlati