Cause di emicrania che non conoscevi
Emicrania? Tutte le cause di cui non eri a conoscenza
L’emicrania è molto più comune di quanto pensiamo, tanto che spesso sottovalutiamo la sua presenza. Le cause dei mal di testa però possono essere le più varie e possono essere dovute a diversi fattori. Molto spesso però la causa principale dell’emicrania è sconosciuta.
Cambio di temperatura
Esistono però alcuni fattori che scatenano questi mal di testa insopportabili, che a volte invalidano anche il più semplice dei movimenti. I motivi del mal di testa possono essere i più svariati. Il primo può essere sicuramente il cambiamento di temperatura e il livello di umidità, che possono influenzare il nostro umore.
L’emicrania aumenta quando ci sono cali di pressione atmosferica, fa troppo caldo o l’umidità è troppo alta. Anche alcuni alimenti possono favorire il mal di testa, tra questi alcuni tipi di formaggi stagionati, sottaceti e cibi fritti.
Cibo spazzatura e mancanza di magnesio
Bisogna quindi condurre una vita più sana e una dieta che preveda più frutta e verdura cruda. Un nutriente responsabile del mal di testa nel caso venisse a mancare è il magnesio. Per farlo aumentare bisogna mangiare erbe secche, semi di zucca, mandorle, anacardi e noci del Brasile.
Il sabato e la domenica possono essere cause di emicrania
Anche i giorni della settimana possono essere causa di emicrania. Ad esempio il sabato e la domenica. Questo perché dal lunedì al venerdì siamo sotto livelli di stress molto alti dovuti al lavoro e alle responsabilità.
Stress e caffeina
Quando nel fine settimana il corpo di rilassa, allora rilascia anche tutto lo stress che si manifesta sottoforma di mal di testa. Lo stress infatti è la causa principale di mal di testa. La caffeina invece provoca disidratazione nel nostro corpo e va direttamente nel flusso sanguigno.
Bevande alcoliche
Alterando così lo stato base del cervello. Questo porta alla comparsa di emicranie. Anche le bevande alcoliche hanno lo stesso effetto della caffeina e portano quindi a forti emicranie. Anche dormire troppo può portare a forti mal di testa.
Il troppo sonno aumenta l’emicrania
Non bisogna infatti dormire più di otto ore di seguito ed evitare i sonnellini troppo lunghi. Per combattere lo stress possiamo fare meditazione o yoga, un bagno schiumato o andare in campagna nei fine settimana.