Il trucco dei fogli di carta stagnola per stirare senza fatica
Il trucco dei fogli di carta stagnola è indicato per far sì che stirare sia più veloce.
Stirare è una delle mansioni più noiose da fare in casa, specialmente nelle famiglie numerose, quando per completare il lavoro serve una bella porzione di tempo. Fortunatamente, un modo di sveltire le operazioni esiste: il trucco dei fogli di carta stagnola! Se mettete i fogli sull’asse da stiro, questo tratterà adeguatamente il calore e velocizzerete il quanto. In via preliminare, accertatevi che le etichette di lavaggio dei capi vi consentano di procedere ad alte temperatura, poiché l’alluminio sprigiona parecchio calore. Inoltre, seguite alla lettera i passaggi perché solo così otterrete dei validi risultati. Detto ciò, iniziamo!
Come stirare senza fatica con il trucco dei fogli di carta stagnola
Togliete, dapprima, il rivestimento di stoffa dall’asse da tiro e lasciatelo completamente scoperto. Procuratevi ora dei fogli di alluminio e stendeteli per foderare l’intero asse da stiro, sia sopra sia ai lati. Attorcigliatelo ben bene sotto cosicché non si alzi e, ancora meglio, ricorrete allo scotch, un metodo molto “fai da te”, ma efficace. Con il rivestimento di stoffa ricoprite l’asse, prestando attenzione a non muovere né a rompere i fogli di alluminio. Una volta osservate le istruzioni, non vi tocca che stirare.
E a stiratura completata? L’alluminio dove bisogna metterlo? Ebbene, potete tranquillamente lasciarlo sotto l’asse e riutilizzarlo diverse volte. Il tutto a condizione che non sia diventato umido, si sia rotto oppure sporcato in alcuna maniera. Altrimenti, non otterrete l’effetto desiderato. Tale metodo della carta stagnola avete la possibilità di sfruttarlo pure per rimuovere le pieghe dai tessuti più delicati, purché il ferro non tocchi direttamente la stoffa. Resta da scoprire come e adesso ve lo spieghiamo.
Ecco il compito: tenete il ferro e, a distanza di qualche centimetro dalla piega, attivate il vapore. Il calore che verrà a sprigionarsi da sotto per via dell’alluminio e il vapore ammorbidiranno il tessuto e leveranno i segni. Siete curiosi di effettuare un test sul campo? Provate: ne rimarrete soddisfatti!