I sintomi di un’infiammazione nell’esofago
Esofago? I sintomi dell'infiammazione
Molto spesso si associa il sintomo dell’esofago infiammato al reflusso gastrico, ma non è sempre così. Spesso, a causa delle basse difese e del sistema immunitario debole, è comune soffrire di lievi infezioni in questa zona dell’apparato digerente.
Cause dell’infiammazione all’esofago
L’infiammazione dell’esofago può essere dovuta a due cause principali: esofagite normale o esofagite infettiva. Esistono alcuni sintomi che determinano il dolore dell’esofago, a seconda se si tratta di una o dell’altro problema.
I sintomi
Quando c’è l’infiammazione nell’esofago, si dirada il dolore fino alla gola, che si infiamma e ci impedisce di deglutire normalmente. Il dolore si può irradiare anche verso la bocca, creandosi piaghe o afte. Si soffre infatti di infezioni quando le nostre difese sono basse e quando il nostro sistema immunitario non è abbastanza protetto, così che i nostri globuli bianchi non possano svolgere la loro funzione.
Tra i primi sintomi è proprio l’herpes labiale. L’infiammazione è la principale causa della tosse secca, molto caratteristica di questo malessere fisico. Questo accade poiché l’area – che deve essere costantemente idratata – si secca a causa dell’infiammazione.
Un altro dei sintomi più comuni è la sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco, con un dolore che risale verso la gola. Nei casi più gravi il corpo può reagire anche con la febbre, che è un indicatore che qualcosa non sta andando come previsto nel nostro corpo.
Cure e rimedi naturali
Per la gastrite, invece di ricorrere solo ai rimedi naturali, è bene stabilire la cura più giusta con il proprio medico, che di solito richiede l’uso di una serie di antibiotici dagli otto ai dieci giorni. Tra i rimedi naturali, sarà bene utilizzare un infuso di aloe vera, che è un ottimo alleato nelle infezioni di questo tipo.
Prendi due cucchiai del succo dell’Aloe, mettilo in una tazza di acqua bollente e mescola fino a quando non sarà completamente amalgamato. Aggiungi poi altri tre bicchieri di acqua e bevilo durante tutta la giornata, facendo attenzione che sia sempre caldo.