Il motivo per cui devi mangiare l’avocado
I motivi per cui è consigliato mangiare l'avocado
Consumare frutta e verdura regolarmente preserva l’organismo dall’insorgenza di tanti disturbi. Alcuni tipi tuttavia sono più indicati rispetto ad altri, per le molteplici proprietà. Per questo, è consigliato mangiare l’avocado tutti i giorni.
Se vuoi stare bene devi mangiare l’avocado
Aggiungere l’avocado nella propria abitudine alimentare quotidiana, è altamente consigliato perché questo frutto vanta degli importanti valori nutrizionali. La porzione quotidiana consigliata sarebbe di 70 gr.
L’avocado è ottimo perché è:
- ricco di acidi grassi monoinsaturi
- è una buona fonte di fibre
- ha tante proteine
- contiene pochi zuccheri e pochi carboidrati
- ha molto potassio, selenio e zinco
Inoltre mangiare l’avocado fa funzionare bene il sistema cardio circolatorio ed è utile anche se siamo in un regime dietetico particolare perché snellente, detossinante e antiossidante.
Funziona come un drenante per il sistema linfatico riattivando la circolazione e combattendo la ritenzione idrica, causa dell’antiestetica cellulite.
Anche per chi combatte giornalmente con la stitichezza, un efficace aiuto arriva da questo frutto esotico che si presta per preparare o accompagnare svariati piatti come ad esempio il gazpacho all’avocado o il guacamole, adatti anche per tartine e crostini.
Una delle doti più conosciute e apprezzate dell’avocado, inoltre sta nella capacità di mantenere il colesterolo sotto controllo perché riduce il livello dei trigliceridi.
Mangiare l’avocado in gravidanza per la salute del bebé
Il consumo dell’avocado è consigliato durante la gestazione perché povero di grassi ma ricco di sostanze nutrizionali che fanno bene sia alla futura mamma che al bimbo nel pancione. La quantità di acido folico, potassio e vitamine contenuti nell’avocado, sono elementi indispensabili in un momento così delicato. Spesso proprio durante la gestazione sono raccomandati degli specifici integratori ma un buon apporto può arrivare proprio portando a tavola questo frutto. Se non sai quale comprare, qui trovi i consigli per scegliere l’avocado.
Ricette light con l’avocado
Alcuni modi per gustare l’avocado senza assumere tante calorie:
- un pieno di energia a colazione, con l’avocado toast con salmone e yogurt greco
- guacamole per l’aperitivo, con pomodorini, succo di lime, sale e pepe
- fette di pane integrale con avocado e uova sode e pinoli tostati