Alcuni segnali che lanciano gli occhi e indicano problemi di salute
Occhi? Alcuni segnali che indicano problemi di salute
Come tante altre parti del corpo, anche gli occhi sono organi molto sensibili che hanno bisogno di una costante cura. Data la loro delicatezza, infatti, bisogna proteggerli da possibili attacchi. Proprio gli occhi possono aiutarci a rilevare le malattie eventuali presenti nel nostro corpo, ecco quali potrebbero essere.
Vista annebbiata
Gli occhi, infatti, possono permettere di riconoscere la comparsa di altri tipi di malattie presenti nel corpo. Bisogna quindi fare attenzione ai seguenti segnali. Molte persone sentono una specie di nuvola sopra gli occhi che rende impossibile la vista.
Secondo gli oftamologi, sembra che qualcosa sia entrato negli occhi. Pare quindi che con questo sintomo, la persona che ne soffra abbia la cataratta, che compare regolarmente nei pazienti più anziani. Anche alcuni individui giovani però possono soffrire di questo problema.
Palpebre cadenti
Negli anziani, in particolare, è probabile che le rughe e la perdita dei nutrienti della pelle possano rendere le palpebre abbastanza cadenti. In questo caso si verifica la blefarocalasia, che è una condizione che porta alla caduta irregolare delle palpebre.
È un disturbo del nervo facciale, che può essere colpito dalla sua origine nella corteccia cerebrale fino al suo passaggio attraverso l’orecchio. Il trattamento di questa condizione è senza dubbio un chirurgo. Se invece gli occhi diventano gialli, potrebbero indicare un problema legato a una malattia del fegato.
Occhi gialli e luci fastidiose
Generalmente è l’eccesso di bilirubina nel corpo, sostanza prodotta dal fegato. Vi è mai capitato di alzarvi improvvisamente dal letto o fare un movimento repentino e vedere dei bagliori negli occhi? Sebbene sia un problema molto comune percepire queste luci fastidiose, c’è un altro fattore che influenza questi problemi.
Potrebbero essere problemi legati alla vista, come ad esempio miopia o glaucoma. Quest’ultimo è sicuramente più pericoloso del primo, quindi è molto importante andare dall’oftamologo non appena si notano i primi sintomi.
Vista confusa
Quando non vediamo bene, possiamo dare la colpa alla fatica accumulata a causa di un uso eccessivo di dispositivi con una luminosità troppo forte, come il computer o lo smartphone. Esistono anche altri problemi legati alla vista irregolare. Potrebbe essere dovuta a un’infiammazione, una condizione particolarmente pericolosa, soprattutto se si perde la vista per alcuni minuti.