Come utilizzare l’acqua ossigenata in casa

Ecco a voi utilizzi che non conoscevate dell'acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è qualcosa che tutti abbiamo in casa e che non deve mai mancare all’interno del cassetto con tutte le nostre medicine. Questa ha infatti molti utilizzi oltre il più importante, ovvero quello di disinfettare tagli e ferite come antisettico. Grazie a questo articolo scoprirete utilizzi a cui non avete mai pensato.

trucchi acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno, comunemente noto come acqua ossigenata (formula H2O2), venne per la prima volta sintetizzata da un chimico francese nel 1818. Questa viene preparata in laboratorio facendo reagire il perossido di bario con acido solforico.

Come abbiamo detto l’acqua ossigenata è un ottimo antisettico, possiamo utilizzarlo su tagli ferite e ulcere per disinfettarle al meglio, evitando sempre il contatto con gli occhi. Gli utilizzi però non si limitano a questo e molti sono inaspettati.

Gli utilizzi dell’acqua ossigenata

Ecco a voi quindi una lista di trucchetti di cui potrete usufruite semplicemente usando la vostra acqua ossigenata.

Rimozione della muffa

Sappiamo tutti quanto la muffa in casa possa essere fastidiosa. Spesso per diverse causa va a formarsi negli angoli delle stanze, specialmente in ambienti molto umidi. Altri luoghi che possono essere esposti a muffe sono i lavelli e le zone che spesso vengono a contatto con acqua.

La procedura è molto semplice, vi basterà infatti applicare l’acqua ossigenata sulle zone interessate. Questa reagirà immediatamente ma lasciamola li per qualche minuto per poi rimuoverla con un panno umido. Vedrete che la muffa verrà via con grande facilità.

Se la muffa è in aree alte, come sul vostro muro, potete applicarla o con uno spray, aiutandovi con una scala, oppure con uno straccio su una scopa. In questo modo andrà via in men che non si dica.

Pulire e disinfettare frutta e verdura

Questo prodotto sarà utilissimo nell’igienizzare frutta o verdura. Il procedimento è semplicissimo, immergetela in acqua e aggiungete un po’ di perossido di idrogeno. Lasciate agire per 10 o 15 minuti e poi risciacquate bene.

verdura

Eliminare i cattivi odori

L’acqua ossigenata sarà molto utile nel pulire superfici ed eliminare cattivi odori. Ad esempio potete approfittarne per pulire ed igienizzare il vostro frigorifero o dispense della cucina. Basta applicarla su una pezza o carta assorbente e poi asciugare con una spugna umida.

Acqua ossigenata per pulire le fughe delle mattonelle

A molti capita di cercare un buon trucco per pulire le fughe delle piastrelle annerite. Il trucco è sempre il solito, applicate acqua ossigenata, magari tramite uno spray e lasciate agire per poi rimuoverla con un panno umido dopo qualche minuto.

Vedi anche: Come rimuovere le macchie di sangue dalle coperte senza acqua ossigenata

Articoli correlati