Come pulire il doppio vetro del forno: il trucco della stampella
Se pulire il forno vi sembra un vero incubo questo è quello che fa per voi: niente più paura di pulire il doppio vetro
La pulizia del forno è un tassello a dir poco fondamentale per l’igiene della cucina, tuttavia alcuni elementi possono creare qualche difficoltà. Uno di questi è proprio il doppio vetro dello sportello.
Una manutenzione corretta di questo elettrodomestico prevede una pulizia approfondita a cadenza settimanale, anche qualora non lo si utilizzasse di frequente.
Se da una parte esistono centinaia di rimedi utili per l’igiene e la disinfezione naturale di interno e griglie, è più complicato trovarne di efficaci per il vetro.
In pochi sanno che l’unico aiuto in questo necessario è quello di una banale gruccia… Ecco cosa fare.
Leggi anche: Lo sapevi che puoi pulire il forno in poco tempo e senza fatica grazie al sale? Il trucco
Una stampella in forno
Per pulire l’interno sono diversi gli ingredienti da cucina, naturali ed ecologici. Bicarbonato, aceto, limone e persino Coca-cola costituiscono solo alcune delle opzioni probabili.
Essendo infatti un elettrodomestico destinato alla preparazione e conservazione dei pasti, in diretto contatto con gli alimenti, è sconsigliato ricorrere a prodotti chimici se non in caso di estrema necessità.
Per quanto riguarda invece il doppio vetro il solo trucco che permette realmente di risparmiare tempo e denaro si avvale di una stampella per appendere gli abiti.
Ognuno di noi ne possiede a decine, chiuse in armadio senza grosse utilità… Ecco come trovare impiego a questi arzigogolati pezzetti di ferro.
L’intercapedine del doppio vetro diventa infatti sede di accumulo di sporco, che può essere estremamente difficile da rimuovere. Proprio per questo è utile servirsi dell’uncino di una gruccia.
Per mettere in atto il rimedio basta fissare all’uncino un panno imbevuto con un detergente a scelta. Tra i suggerimenti naturali figurano ancora aceto, bicarbonato, succo di limone o persino un mix.
Una volta fatto ciò bisogna far passare l’uncino tra i due vetri ed effettuare movimenti regolari per pulire tutta l’area delle superfici interne.
Si tratta dell’unico metodo rapido e risolutivo che consente di igienizzare questi elementi senza dover smontare il forno!
Leggi anche: Come eliminare il grasso dal forno con il sapone di Marsiglia