5 modi che non conosci per liberarti degli scarafaggi dalla cucina
Come liberarsi degli scarafaggi in cucina: i 5 metodi che ti torneranno utili
Camminare in giro per casa e ritrovarsi di fronte degli scarafaggi è davvero una pessima esperienza, soprattutto quando questi insetti si aggirano tra i mobili della cucina. Per fortuna però esistono diversi metodi per sbarazzarsi degli scarafaggi e oggi vogliamo rivelartene ben 5.
La cucina, per la presenza di acqua, cibo e rifiuti, rappresenta un luogo molto ambito per gli insetti che se ne cibano. Ma oltre a questo, anche la mancanza di pulizia può comportare la presenza di sgradevoli ospiti, come gli scarafaggi. Proprio per questo l’igiene rappresenta la prima arma di difesa. Ma scopriamo quali sono altri rimedi altrettanto validi.
Leggi anche: Insetticida naturale fatto di aglio e alcol: questo composto preserva le piante e le fa crescere sane
1. Gel esca
Una valida arma contro gli scarafaggi che invadono la nostra cucina è rappresentata dai gel esca, in grado di attirare vari insetti ed ucciderli. Il vantaggio di questo prodotto è che ti consente di liberarti dell’intera colonia, dato che basta che un singolo componente ingerisca la sostanza per trasmetterla a tutti gli altri.
Ti basterà versarne qualche goccia del gel sul pavimento e attendere che faccia il suo effetto. Tuttavia, prima di ricorrere a questo metodo ci teniamo ad informarvi che tale prodotto risulta nocivo anche per animali domestici e bambini. Quindi, utilizzatelo con cautela.
2. Repellenti ad ultrasuoni
Invece, uno degli strumenti più sicuri per eliminare ogni scarafaggio dalla propria cucina è il repellente ad ultrasuoni. Si tratta di un dispositivo elettronico in grado di emettere delle frequenze impercettibili per l’uomo e per gli animali domestici, ma del tutto insopportabili per gli insetti.
Leggi anche: L’insetticida contro le formiche puoi prepararlo in casa!
3. Piante aromatiche
Ci sono poi alcune piante aromatiche in grado di emettere un odore poco gradito agli scarafaggi, come l’alloro, il rosmarino e l’aglio. Quello che dovrai fare è spargerne alcune foglie (o qualche spicchio nel caso dell’aglio) in punti strategici della casa, come all’ingresso delle varie stanze e in prossimità delle finestre.
4. Pesticidi
Uno dei metodi più utilizzati è invece quello dei pesticidi, che però possono rivelarsi dannosi anche per la nostra salute. Infatti, il consiglio che vogliamo darvi è quello di ricorrere a questo metodo solo in casi estremi, quando la colonia di scarafaggi resiste ad altri tipi di repellenti.
5. Chiudere fessure e crepe
L’ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di sigillare con cura tutte le fessure e le crepe presenti sul muro o sul pavimento, che rappresentano le possibili vie di ingresso degli scarafaggi. Infatti, lasciandole aperte questi fastidiosi insetti continueranno a tornare anche in seguito alla loro eliminazione.
Leggi anche: L’estate porta anche gli insetti: 5 piante nemiche degli insetti e dei parassiti