Come rinfrescare le tende dopo le vacanze: addio alla polvere
Rinfrescare le tende dopo le vacanze è uno step da non saltare: ecco quali metodi seguire
Al rientro dalle vacanze l’atmosfera in casa è chiusa e pesante? Anche lavando i pavimenti il sentore non sembra sparire, come mai? Il segreto è nelle tende…
Il tessuto dei tendaggi infatti provoca l’accumulo di grandi quantità di polvere, che continua a svolazzare in giro per gli ambienti ogni volta che lo si scuote per passare.
Per una casa che sia davvero accogliente al vostro rientro non bisogna trascurare questo piccolo grande dettaglio: la pulizia delle tende è fondamentale!
Tuttavia molto spesso si ha a che fare con tessiture pregiate che devono essere maneggiate con cura: ecco cosa fare e quali sono gli errori da non commettere!
Leggi anche: Come lucidare scarpe e tende: il prodotto perfetto
Tende come nuove: i trucchi da conoscere
Per prima cosa bisogna consultare le etichette di lavaggio: non tutti i tessuti infatti sono adatti alla lavatrice, e con queste informazioni è possibile prevenire dei danni irreparabili.
I tessuti delicati, come ad esempio la seta, non vanno mai messi in lavatrice. Inoltre si consiglia di dedicare un lavaggio unicamente alle tende per non sovraccaricare l’elettrodomestico per via del peso del cestello.
In lavatrice gli ingredienti più gettonati per un lavaggio efficace delle tende sono due: bicarbonato ed aceto.
Per quanto riguarda quest’ultimo è sufficiente versarne il quantitativo di una tazzina nel cassettino dell’ammorbidente assieme a qualche goccia di olio essenziale per un risultato più che soddisfacente.
Il bicarbonato invece è un rimedio infallibile per restituire candore e lucentezza alle tende di colore bianco: ne basta un misurino direttamente nel cestello!
Per il lavaggio a mano, più faticoso ma altrettanto efficace, l’ingrediente migliore invece è il sapone di Marsiglia. Ne bastano due cucchiai assieme ad un cucchiaio di bicarbonato in una vasca di acqua tiepida.
Prima di risciacquare sarà necessario lasciare le rende in ammollo almeno per una notte, affinché si liberino di polvere e sporco.
Infine per conferire loro una fragranza senza pari anziché ricorrere agli oli essenziali potrete provare questo trucco: lasciate in infusione un rametto di lavanda e un cucchiaio di bicarbonato.
Una volta raffreddato, potrete vaporizzare questo infuso direttamente sulle tende appese per un effetto immediato!
Leggi anche: Il trucco che in pochi sanno: la temperatura perfetta per lavare le tende