7 consigli per rallentare la perdita di memoria
Buone norme da applicare per contrastare la perdita di memoria
Quando si tratta di prevenire la perdita di memoria o la demenza, purtroppo, non ci sono garanzie.
Allo stesso tempo, però, alcune attività sono in grado di dare una mano. Nella presente mini guida andremo a soffermarci su sette modi per ottenere dei miglioramenti.
Come rallentare la perdita di memoria
Analogamente al fisico, certi esercizi capaci di stimolare la mente contribuiscono a mantenere il cervello in forma. Per esempio, quando ti trovi al volante scegli strade alternative. Impara a suonare uno strumento musicale. Partecipa, in veste di volontario, alle iniziative della scuola locale o a un’organizzazione della comunità.
L’interazione sociale aiuta a prevenire la depressione e lo stress, due delle circostanze ree di favorire l’insorgere di disturbi. Cerca un modo di stare insieme alle persone care, specialmente se vivi da solo.
Probabilmente, tenderai a dimenticare le cose se hai una casa disordinata, piena di note sparse qua e là. Annota compiti, appuntamenti e altre informazioni essenziali in un quadernetto, in un calendario o in un’agenda elettronica. Magari ripeti il tutto ad alta voce così da scolpirtelo in mente. Tieni aggiornata la lista e segna quello che hai già fatto.
Un corretto riposo è altrettanto essenziale. La prevalenza degli adulti ha bisogno tra le sette e le otto ore di sonno al giorno.
La dieta sana sta alla base di un organismo in perfetta funzione. Mangia cereali integrali, verdura e frutta. Scegli fonti di proteine a basso contenuto di grassi, come il pesce e la carne magra. Bevi abbastanza alcool e cerca di morigerarti sul consumo di alcool.
Infine, segui le raccomandazioni del tuo medico di base in caso di malattie croniche quali:
- la depressione;
- il colesterolo alto;
- il diabete;
- problemi ai reni o alla tiroide.
Più ti prendi cura di te, meglio di sentirai. Inoltre, verifica, a frequenza periodica, gli effetti dei farmaci eventualmente assunti con un professionista: possono avere delle controindicazioni.