Come abbassare i livelli di zucchero nel sangue con infusi naturali

Quattro tipi di infusi naturali per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue

Nella larga prevalenza dei casi, gli infusi hanno un sapore delicato e sono estremamente salutari per il nostro organismo. Realizzati con soli ingredienti naturali aiutano il corpo a ritrovare (o a mantenere) una perfetta condizione. Ad esempio, ti possono venire in aiuto se stai cercando di abbassare i livelli di zucchero nel tuo sangue

Infusi naturali per abbassare i livelli di zucchero nel sangue

tisane zucchero sangue

Il primo passo da osservare è quello di riscaldare una certa quantità d’acqua finché non raggiunge lo stadio di ebollizione. A quel punto, una volta atteso che le bolle scompaiano, inserisci il sacchetto di infuso della pianta selezionata.

Poi, affinché la cottura sia al punto giusto, richiudi il contenitore e lascia passare tra i 5 e gli 8 minuti. In tal senso, è opportuno sottolineare come determinate preparazioni vadano lasciate fino a 12 minuti. Se hai optato in favore di un prodotto già disponibile in commercio rispetta le indicazioni riportate sulla confezione. 

Adesso procurati:

  • un po’ d’acqua;
  • un cucchiaio di foglie, fiori o radici dell’erba secca a tua scelta (10 g) o 2 cucchiai (20 g) se è erba;
  • 1 tazza;
  • 1 teiera.
Misurare la glicemia

Metti l’erba e l’acqua calda nella teiera. Fai passare alcuni minuti, dopodiché filtra nel recipiente. Prima di bere, aggiungi, nel caso, un po’ di miele, al fine di addolcire. Altrimenti, ancora meglio, evita tale passaggio perché, lo ricordiamo, l’obiettivo è quello di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Riuscirci darà degli evidenti vantaggi, poiché il troppo glucosio nel sangue è controproducente ai fini della salute.

Sebbene sia vero che il nostro organismo abbia bisogno di zucchero per avere energia nelle faccende quotidiane, oltrepassare i limiti rischia di sortire ripercussioni. Se non controllato nella maniera adeguata, è possibile incorrere, nelle circostanze peggiori, nel diabete. Val la pena sottolineare come un soggetto possono essere predisposto e non averne la benché minima idea. Se, invece, già tu ne soffra sarebbe corretto prestare attenzione al regime alimentare e monitorare regolarmente i valori di glucosio.

Camomilla

Quattro tipologie di infusi che ti consigliamo sono a base di:

  • fieno greco: oltre a diminuire la quantità di carboidrati assorbiti, migliora l’azione periferica dell’insulina;
  • ginseng: aiuta a tenere i valori sotto controllo, contenendo panaxani;
  • camomilla: protegge il pancreas dallo stress ossidativo generato dall’eccesso di glucosio;
  • tè verde: i polisaccaridi presenti nelle foglie hanno un effetto simile all’insulina. 

Articoli correlati