Perché si può soffrire di continuo prurito alla schiena
Il prurito alla schiena, quando persistente, può dipendere da varie cause
Il prurito alla schiena è una sensazione molto fastidiosa, possibile causa di ulteriore problemi. Un sintomo soggettivo, interpretato da ogni persona in modo differente, anche se talvolta occorre l’intervento di un medico.
Le cause principali di prurito alla schiena
Qualora dia parecchi fastidi e si tenda a ignorarlo, c’è il rischio di pagarne un prezzo significativo in termini di qualità della vita. La risposta motoria naturale è di grattarsi, tuttavia ciò potrebbe creare un circolo vizioso. Magari il fastidio se ne andrà via per la successiva mezz’ora, salvo poi ripresentarsi.
Il fastidio contraddistingue diverse malattie, condizioni infiammatorie cutanee tipo la dermatite, i disturbi neurologici e autoimmuni, ad esempio l’insufficienza epatica o renale, la sclerosi multipla o la celiachia.
La pelle secca costituisce un motivo di forte prurito, soprattutto in certi soggetti. Ad aggravare tali condizioni possono esserci fattori ambientali, come l’aria fredda o la bassa umidità. Si suggerisce di applicare su base quotidiana una crema idratante a elevato apporto di vitamina A, vitamine E e agenti idratanti allo scopo di combatterla. A ogni modo, fermando la cura è possibile che il disagio rifaccia capolino.
Il prurito psicogeno ha origine psichiatrica. Di solito, si presenta con l’eccessivo impulso di grattarsi o di pizzicarsi la pelle, anche se non denota problemi a occhio nudo. Molteplici diagnosi ne sono associate, tra cui:
- la depressione;
- il disturbo ossessivo compulsivo;
- l’ansia;
- le complicazioni psicosomatiche;
- le manie;
- le psicosi;
- l’abuso di sostanze.
La notalgia parestetica consiste in una mononeuropatia isolata scaturente prurito localizzato e cronico, principalmente nelle vicinanze della scapola. Inoltre, colpisce le persone con un’età avanzata, due volte più comune nelle donne rispetto che agli uomini.
Il fastidio insopportabile conduce a uno sfregamento cronico della zona interessata e lascia degli evidenti tracce. Nello specifico, il tessuto dermico cambia colore dove si percepisce un forte disturbo alla schiena.