Pulire il microonde non è mai stato così facile: come eliminare ogni traccia di sporco
Pulire il microonde con ingredienti naturali è possibile! Segui questi passaggi ed il gioco è fatto
Il microonde è un elettrodomestico dall’uso quotidiano che ci consente ti riscaldare, cucinare e scongelare tutti i tipi di alimenti nel modo più rapido possibile. Tuttavia, proprio a causa del suo frequente utilizzo, il microonde tende a sporcarsi molto rapidamente e richiede per questo un periodica manutenzione e pulizia.
Se ci dimentichiamo di pulire il microonde, al suo interno tenderanno inevitabilmente ad accumularsi germi e batteri, che finiscono per contaminare ciò che portiamo sulla nostra tavola. Inoltre, una pulizia frequente è fondamentale anche per rimuovere i cattivi odori e consentire all’elettrodomestico di durare per un tempo maggiore. Vediamo allora quali sono alcuni metodi per pulirlo in modo veloce, semplice ed efficiente.
Come pulire il microonde in modo semplice e veloce
Il primo rimedio che vogliamo rivelarvi si basa sull’utilizzo di due semplici ingredienti: 300 ml di acqua e 1 limone. Tutto quello che dovrete fare è tagliare il limone in due parti uguali e inserire i pezzi in una ciotola piena d’acqua in grado di resistere alle temperature del microonde. Inseritela quindi nell’elettrodomestico e impostate il programma a massima potenza per un tempo di 5 minuti.
Leggi anche: Come pulire tutto il calcare dal lavello con ingredienti presenti in cucina
In questo modo, il calore farà sprigionare le proprietà pulenti e sgrassanti del limone, che andranno ad ammorbidire tutti i residui di grasso e di cibo presenti sulle pareti, lasciando anche un gradevole odore. Una volta trascorso il tempo previsto aprite lo sportello ed estraete il contenitore. Fatto questo, vi basterà utilizzare un panno umido per eliminare ogni traccia di sporco.
Un altro metodo altrettanto efficace che potete utilizzare per pulire il microonde consiste nell’utilizzo dell’aceto, un ingrediente sicuramente presente nella vostra cucina. Per utilizzarlo dovrete versarne 1 cucchiaio in una ciotola con 300 ml di acqua ed inserirla nel microonde per 3-5 minuti. Anche in questo caso, una volta finita la cottura, vi basterà utilizzare un panno inumidito per eliminare i residui di sporco.
Leggi anche: Aceto e bicarbonato: come possono bastare per la pulizia del filtro della lavastoviglie