Se sulle tue piante vedi questi segni bianchi, devi assolutamente provare questi rimedi naturali per eliminare la cocciniglia

Ecco i trucchi per tenere il vostro orto al riparo dalla cocciniglia

La cocciniglia è una delle cause maggiori che porta le nostre piante, sia in giardino che in casa, a stare male e ad appassire. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi dei consigli che vi aiuteranno a proteggere le vostre piante, tutti rimedi naturali con prodotti che avete in casa.

pianta con cocciniglia

Questi piccoli parassiti non si limitano ad attaccare le piante ornamentali ma mirano anche tutte quelle presenti nei nostri orti. Se anche voi avete deciso di coltivare ortaggi per conto vostro per seguire una dieta naturale e salutare allora non potete conoscere la cocciniglia e dovete sapere come combatterla.

Cos’è la cocciniglia?

Le cocciniglie appartengono ad una superfamiglia di insetti fitofagi. Il nome deriva dallo spagnolo e significherebbe ”porcellino di terra ”, questo per via della forma ovoidale e il colore bianco opaco. Questi parassiti attaccano molte piante diverse che spaziano da quella da fiore, come le rose, fino a quelle tenute negli orti.

Il problema principale che causano attaccando le piante è l’impedimento alla fotosintesi clorofilliana, andando a ricoprire le foglie con una sostanza bianca da loro prodotta, la melata. Inoltre possono attirare altri insetti peggiorando la situazione e causare anche infezioni fungine.

cocciniglia

Dunque se ci tenete alla salute delle vostre piante è molto importante controllare spesso gli steli e le foglie, visto che questi insetti dannosi possono svilupparsi in qualsiasi punto.

Dovete anche sapere che esistono due diversi tipi di cocciniglie, ovvero quelle cotonose e quelle farinose. La differenza sta principalmente nelle piante che attaccano, le prime prediligono agrumi e legumi, le seconde vite e fico. Entrambe però attaccano varie piante da fiore e ornamentali.

Se il vostro problema sono invece gli afidi o pidocchi delle piante guardate questo video che potrà aiutarvi:

Ecco a voi i migliori trucchi naturali per liberarvi di questi insetti dannosi

Il primo metodo efficace contro la cocciniglia è quello di utilizzare il sapone di Marsiglia. Vi basterà scioglierlo in un po’ d’acqua e inserirlo in uno spruzzino. A questo punto potete utilizzarlo sulle parti interessate e il risultato sarà sorprendente.

Un ulteriore trucchetto invece è quello di utilizzare l’aglio facendo un decotto. Vi basterà applicarlo sulle parti attaccate e il suo effetto aiuterà la pianta a liberarsi dei parassiti.

L’ultimo consiglio che vi diamo è la potatura. Nel caso in cui non sembra esserci speranza per il ramo o le foglie interessate dall’attacco dei parassiti allora non rimane che rimuoverle con una forbice apposita. In questo modo la pianta avrà sicuramente più energie per potersi riprendere.

Vedi anche: I parassiti attaccano le vostre piante? Il trucco formidabile per eliminarli

Articoli correlati