Perché la vitamina D è molto importante per i nostri muscoli
Ecco perché i nostri muscoli hanno bisogno di vitamina D
Se anche a te è successo durante lo svolgimento di attività fisica che il tuo corpo e i tuoi muscoli non rispondessero come desiderato, leggi questo articolo con qualche piccolo consiglio per ottimizzare le tue prestazioni. Esistono infatti alcune vitamine che possono rivelarsi estremamente utili.
In questo articolo ti illustreremo come la vitamina D è fondamentale nell’attività muscolare. Dunque magari una volta letto potrai anche tu consultare il tuo medico che saprà consigliarti e dirti se hai la necessità di assumere questi integratori e in caso di che tipo.
Come la vitamina D influisce sui muscoli
Se anche tu vuoi migliorare il tuo rendimento muscolare forse dovresti andare a perfezionare e migliorare in primis la tua alimentazione, poi i tuoi allenamenti, magari anche con il supporto di un personal trainer. L’importante però è fornire sempre al tuo corpo i nutrimenti corretti e necessari.
Grazie alle ricerche condotte dall‘università di Birmingham sappiamo benissimo che grazie ad un ottimo apporto di vitamina D le nostre funzioni muscolari aumenteranno nettamente.
Nello studio condotto é stato come prima cosa misurato il livello di vitamina D sia attiva che inattiva. E in parallelo sono state registrate le loro caratteristiche fisiche e corporee come peso, altezza, massa muscolare ecc.
Una delle prime scoperte è che questa vitamina (attiva) non è legata alla massa grassa ma è strettamente legata alla massa magra. Le persone con un livello più alto di massa magra infatti hanno anche un livello più alto di vitamina D nel sangue .
Anche secondo uno studio presente sull’American Journal of Clinical Nutrition la debolezza da parte di muscoli può essere causata da carenza di vitamine D. Inoltre aggiungono che con l’avanzare dell’età la presenza di questa vitamina nel sangue comincia gradualmente a diminuire.
Ecco un video che ti aiuterà a riconoscere i sintomi da carenza di Vitamina D:
La vitamina D però aiuta il corpo in tanti altri casi
La vitamina D è ottima per fortificare il sistema immunitario. Se infatti sei una persona cagionevole che tende ad ammalarsi molto spesso può essere importante assumere questa vitamina, ovviamente consultando prima il medico. Oltre a questo può essere una grande alleata per fortificare i denti e le ossa, aiutando ad assorbire il calcio.
Carenza di vitamina D
La carenza di vitamina D è un problema tutt’altro che raro. Questo è causato anche da molti fattori comuni che fanno parte della vita di moltissime persone. Questi possono essere: la sedentarietà, una non adeguata esposizione solare, una dieta non equilibrata ed infine anche la vecchiaia.
Adesso conosci i vari problemi che la carenza di vitamina D potrebbe andare a causare. Non dimenticare però prima di assumerla di contattare il tuo medico curante che saprà sicuramente consigliarti ciò che è più adatto a te.
Vedi anche: 4 trucchi per rilassare i muscoli della schiena e dormire come un bambino