Cattivi odori in casa non ti lasciano tregua? Due opzioni tra cui scegliere

Se i cattivi odori ti perseguitano passa all'azione!

L’acqua stagnante, l’accumulo di umidità, la puzza di fogna… Fattori diversi provocano la formazione di cattivi odori in casa, che si propagano un po’ ovunque. 

Il lato positivo? Ci sono dei metodi efficaci, naturali ed economici. Senza mai mischiarli, l’aceto e il bicarbonato ti daranno una grossa mano nello svolgimento delle operazioni domestiche. 

Rimedi ecologici per cattivi odori in casa

uomo odore cattivo in casa

Ipotizzando che tu voglia ricorrere al primo in bagno, versane due bicchieri colmi all’interno di un secchio d’acqua molto calda. Successivamente, impiega il composto in ogni angolo e lascia agire per una notte intera. Altrimenti, se prediligi il bicarbonato di sodio, mettine un cucchiaio negli scarichi e anche qui fai riposare una notte. Al risveglio il problema sarà risolto. 

Scarpe

In caso di lavatrice piena di calcare o muffa, fonte di cattivi odori, ti tocca intervenire seduta stante, onde evitare che la puzza attecchisca sui panni. Metti due bicchieri di aceto nel cestello dell’elettrodomestico e avvia un lavaggio a vuoto a temperature elevate. Oppure te ne sarà sufficiente appena una di bicarbonato di sodio. 

Le stesse problematiche tendono a presentarsi pure nella lavastoviglie. Opta sempre per dei lavaggi a vuoto semplici e veloci. Applica una tazza piena di bicarbonato di sodio sul fondo della lavastovoglie. In alternativa, riempi una tazza d’aceto e aggiungila nel cestello con gocce di olio essenziale agli agrumi, in modo da conferire una fantastica essenza. 

Bagno

Invece dell’acqua che ristagna, residui di cibi, bevande e alimenti andati a male o maleodoranti infestano talvolta il frigorifero. Ebbene, metti una ciotolina piena di bicarbonato o di aceto e tienila nel frigo per un’intera notte, cosicché gi ingredienti assorbiscano la puzza. Ripeti il procedimento se il disagio persiste. 

Infine, nelle camere, in prossimità del punto dove avverti eventualmente una “fragranza” decisamente poco piacevole colloca una ciotola con aceto riscaldato, magari impreziosito da due o tre gocce di olio essenziale. Con le stesse quantità, al posto dell’aceto ti è possibile utilizzare il bicarbonato. 

Articoli correlati