Come ravvivare il colore del tuo bucato
Come mantenere i colori sempre brillanti
Per ravvivare il colore del bucato, in commercio sono presente una moltitudine di prodotti.
Già pronti all’uso, le aziende produttrici sbandierano qualità straordinarie. Prima di accordare cieca fiducia ai messaggi pubblicitari rifletti su un aspetto cruciale: gli ingredienti.
Un aiuto per ravvivare il colore del tuo bucato
Spesso (o forse dovremmo dire sempre) le compagnie adoperano sostanze chimiche, nocive per l’uomo. E, come ben saprai, quando rischia di andarci di mezzo la salute conviene adottare la massima cautela.
Pertanto, invece di lasciarti andare alla frenesia, pondera l’idea di applicare elementi naturali. In particolare, basta un cucchiaio di pepe per vivacizzare gli abiti senza danneggiarli.
Il motivo? La spezia vanta una proprietà abrasiva, in grado di rimuovere i residui di detersivo attaccati ai pezzi preferiti del tuo guardaroba. Oltre agli indumenti bianchi, otterrai i risultati sperati pure con quelli dalle tonalità accese, tipo il giallo, il rosso, il blu o anche il nero, che tende a opacizzarsi nel tempo.
Prima di ricorrere allo straordinario trucchetto, separa i tessuti bianchi e colorati. A questo punto, mettili nel tamburo e aggiungi un cucchiaino di pepe. Come noterai con piacere tu stesso una volta provato, i tuoi detersivi aggrediranno meno i capi.
La tecnica appena suggerita consente di mantenere il bucato in perfette condizioni, scongiurando l’eventualità di sbiadire le fibre. Per prevenire spiacevoli sorprese non mancano le alternative ecologiche ai detersivi in polvere e liquidi, potenzialmente rei di macchiare i vestiti trattati. Ad esempio, aggiungere mezza tazza di sale nel corso del lavaggio si tradurrà in concreti benefici.
Non meno interessante il mix di aceto bianco e acqua. O, ancora, il bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice è un must. Te ne abbiamo parlato in diverse occasioni viste le qualità straordinarie. Sullo stesso piano si colloca il pepe: un cucchiaio e conferirai lucentezza al colore.