Molti soffrono di pannicolite: cause, sintomi e trattamento per risolvere il problema
Spesso gonfiori e bozzi possono essere i sintomi di una pannicolite; cos'è e come risolvere il problema
Molti non sanno dell’esistenza di una patologia che prende il nome di pannicolite. Questa è una condizione che comporta la presenza di grumi nei tessuti adiposi sotto la pelle. Spesso si verifica sulle gambe e può essere in una posizione lobulare o settale.
Quando si tende a parlare di pannicolite si fa riferimento ad un gruppo di condizioni che provocano un’infiammazione del grasso sotto la pelle. Il sintomo che si verifica immediatamente è quello della comparsa di noduli che possono essere dolorosi e spesso si trovano tra le gambe e i piedi.
Cause
Tra le cause per cui si manifesta la pannicolite rientrano la presenza di infezioni, malattie autoimmuni, traumi fisici; e ancora disturbi proliferativi, disturbi del tessuto connettivo e deficit di alfa-1antitripsina (AAT). Esistono inoltre diversi tipi di pannicolite quali, pannicolite da freddo, eritema nodoso, malattia di Weber-Christian. E ancora sarcoidosi sottocutanea. Per la maggior parte delle volte i noduli si risolvono in modo del tutto spontaneo; in altri casi invece si può notare l’insorgenza delle patologie sopracitate.
Sintomi
Per quanto concerne la sintomatologia, questa condizione comporta febbre, fatica, dolore addominale, perdita di peso, nausea, vomito. È possibile anche avere dolori articolari e muscolari, sensazione di malessere generale. Per avere una diagnosi efficace di pannicolite risulta indispensabile eseguire un’istopatologia per comprendere se ci siano danni sul tessuto vascolare.
Per quando concerne il trattamento della pannicolite questa comprende indossare calze compressive, riposare la parte interessata, calmare il dolore assumendo farmaci antinfiammatori. Trattare inoltre la causa sottostante o determinante e assumere corticosteroidei è fondamentale per riuscire a guarire in tempi rapidi.
Per qualsiasi altra informazione in merito risulta indispensabile contattare il medico curante, il quale potrà essere più specifico e potrà comprendere le cause del problema. Ci sono malattie che è necessario prendere in tempi brevi per evitare che queste possano peggiorare in modo irrimediabile.