L’estate porta anche gli insetti: 5 piante nemiche degli insetti e dei parassiti

In balcone o giardino si possono piantare 5 piante nemiche degli insetti e dei piccoli animali

Con l’arrivo dell’estate si tende a tenere le finestre aperte, ma c’è sempre il pericolo di incontrare diversi animali e insetti. Qui 5 piante nemiche delle formiche, delle zanzare, degli scorpioni e perfino dei ragni. Proteggersi da questi animali è molto importante per riuscire a stare bene e per tenere al sicuro perfino le piante.

insetti e piante repellenti

Insetti e piccoli animali possono essere fastidiosi all’uomo e nocivi per le piante; molti di questi possono essere considerati dei veri parassiti che infestano tutto ciò che li circonda. Per fortuna, esistono 5 piante nemiche di questi insetti e animali e che possono prevenire incontri spiacevoli.

Lavanda

Tra le 5 piante nemiche degli insetti c’è senza ombra di dubbio la lavanda; questa ha la naturale capacità di allontanare insetti quali zanzare, mosche, pulci e perfino falene. L’odore che emana questa splendida pianta è insopportabile per gli insetti che si allontanano da essa e scappano dalla pianta repellente. Amica dell’uomo, la lavanda sprigiona un profumo delicato e il suo colore è anche rilassante.

Erba cipollina

Ingrediente utilizzato per lo più in cucina, questa pianta allontana formiche e afidi. È un repellente del tutto naturale, ma è una pianta che necessita di una grande esposizione alla luce solare. Il suo odore è inebriante e dona benessere alle piante limitrofe.

Basilico

Questa è una pianta perfetta per allontanare le zanzare, acerrime nemiche presenti durante la stagione estiva. L’odore forte infastidisce gli insetti e li respinge. È possibile coltivare la pianta sia sul terreno che su vaso e le sue foglie possono anche essere utilizzate per insaporire le proprie pietanze.

Menta

La pianta di menta è ottima per respingere le formiche che sono dannosissime per le piante in generale. Allontana anche zanzare e afidi e anche questa come il basilico ha un odore che repelle gli insetti. Sempre come con le foglie di basilico, anche le foglie di menta sono utilizzabili in cucina.

Citronella

E quando si parla di zanzare è impossibile non citare la pianta di citronella. Questa tuttavia è anche un ottimo repellente per formiche e ragni. È una pianta che ha funzione preventiva e che agisce a lungo termine.

Articoli correlati