Dopo le vacanze la lavatrice puzza? Ti basta questo semplice rimedio e tornerà come nuova
Se la lavatrice ha accumulato un cattivo odore prova una delle miscela a impatto zero
Ormai la pacchia è finita! Concluse le vacanze è tempo di tornare alla vita di tutti i giorni. Rientri con un bel carico di capi da lavare, ma mentre li stai per introdurre in lavatrice avverti subito un cattivo odore.
Se lasciato inutilizzato per un po’, l’elettrodomestico tende a rilasciare i depositi di calcare e di sporco, accumulatosi nel filtri. Come intervenire? Metti in pratica i nostri suggerimenti e te la caverai in fretta.
Consigli se la lavatrice emana un cattivo odore al rientro dalle vacanze
Innanzitutto, accertati che la lavatrice emanante un cattivo odore funzioni nella maniera corretta, infilando la presa della corrente. Verifica poi l’assenza di perdite d’acqua perché, in tal caso, dovresti chiamare un idraulico.
Dunque, pulisci la zona sottostante, così da controllare se degli insetti abbiano finito per infiltrarsi. Dunque, stacca la spina, usa un panno in microfibra e sposta l’apparecchio, al fine di velocizzare le operazioni.
Ora veniamo al sodo! Partendo dal cestello, esegui un lavaggio a vuoto con ingredienti naturali affinché persino la puzza più ostinata scompaia.
Adopera:
- 200 ml d’aceto;
- 1/2 kg di sale grosso.
Altrimenti puoi optare in favore di una miscela composta da:
- 150 g di acido citrico;
- 1 l d’acqua.
Terminato il lavaggio a vuoto, passa alla guarnizione. Inumidisci un panno con acqua e aceto bianco, fallo passare nelle pieghe e strofina finché non avrai rimosso completamente lo sporco. Infine, asciuga con uno straccio in cotone.
È tempo di pensare all’oblò. Prepara una miscela riempiendo un nebulizzatore metà con acqua e metà con aceto. Versaci pure il succo di un limone. Spruzza una buona quantità sull’area, fai riposare per alcuni minuti e sfrega con una spugna non abrasiva. Asciuga con un panno in microfibra e hai concluso.
Lo stesso cassettino della lavatrice tende a incrostarsi, per via del continuo passaggio dei detersivi. Bagna una spugna con aceto di mele e occupati delle zone più sporche. Tieni a mollo per almeno 20 minuti e strofina con vigore.
Sebbene non vada trattato in maniera tanto sistematica, pure il filtro va tenuto in buone condizioni. Onde evitare di bagnare il pavimento, sotto allo sportello posiziona degli asciugamani o una bacinella. Smonta il filtro e sciacqualo sotto acqua corrente rimuovendo i residui.
Se necessario, mettilo in ammollo in acqua e aceto per un’ora. Fai passare un panno imbevuto d’aceto nell’alloggiamento e, una volta ottenuti gli esiti sperati, lascia asciugare il filtro e montalo di nuovo.